Farmaci negativi sul cuore

Buonasera gentili medici, avrei bisogno di chiedervi se in base agli studi che conducete e leggete nella letteratura, potreste dirmi quale di questi quattro farmaci è più innocuo e quale meno sul cuore.
Non sono farmaci tremendi dal punto di vista cardiologico ad ogni modo.
Sono tutti similari tranne uno del qualche chiedo forse più per curiosità.
Meglio ancora se voleste mettermeli dal più innocuo al più cardiotossico.
Sono: citalopram paroxetina sertralina e fluvoxamina.
Non so se posso chiedere riguardo tutti gli ssri.
Se vi sembra che la domanda impostata così e riferita a tutti gli ssri vi tolga troppo tempo allora avrei interesse per la scaletta di tossicità riguardo almeno a quelli nominati.

Cordialmente vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna tossicita' ai normali dosaggi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore mi sono espresso in modo esagerato. Non intendevo una tossicità vera e propria ma quali ad esempio hanno più o meno probabilità di incidere negativamente sul cuore, sul suo ritmo ecc. Non faccio io ma scaletta ma credo che al primo posto (in senso negativo) fra quello che ho proposto ci sia citalopram. Valuterò poi quale prendere col medico ed in base ad aspetti come cibo e sonno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
le ripeto ciò che le ho detto ...nessunomdei fsrmaci da lei citati, a dosaggio normale , ha effetti negativi sul suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo dedicato
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo scusa per il fuori tema ma un intervento di chirurgia di ernia iatale sulla base di cose può dare complicanze o effetti collaterali negativi a livello cardiaco. Grazie dottori
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori spero di potere avere ancora la possibilità di parlare col dott che mi ha risposto in precedenza o anche un altro medico. Volevo chiedere se è possibile avere una risposta circa il messaggio subito precedente a questo e se a livello cardiologico è più tossico il citalopram o l’anafranil. Entrambe le domande a livello informativo e senza pretese di esausitvità sul caso personale. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 3

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso