Problema cerotto catapresan

Buongiorno sono un ragazzo iperteso in cura con Triatec 10 mg Norvasc 10 mg e cerotto catapresan TTS2.
Il problema e' che il cerotto mi copre solo 4/5 giorni e i restanti giorni ho 160/85.Il mio cardiologo mi ha proposto o di cambiare il cerotto prima dei 7 giorni o di rivolgermi ad una farmacia galenica per la preparazione in capsule di clonidina.
La mia domanda e' la clonidina per via orale ha gli stassi effetti benefici che il cerotto mi da i primi giorni?
Il passaggio da soluzione transdermica a orale puo' causare complicazioni?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
(a 47 anni proprio ragazzi non si e'...si e' uomini di oltre mezza eta'...)

Se si trova bene con la clonidina puo passare alla formulazione orale senza problemi, oppure potrbbe associare il cerotto ad un ACE inibitore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore provero' la soluzione orale di 1 compressa da 150 mcg alla sera.
Mi piacerebbe pero' capire come mai il cerotto non mi copre i 7 giorni,a detta del mio cardiologo e' una questione di pelle........lei cosa ne pensa ? ha gia riscontrato altri casi?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile, ogni individuo ripsonde ai farmaci in modo diverso..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore potrei farle ancora una domanda?Secondo la sua esperienza la clonidina assunta monodose la sera puo' tenere controllata la PA per 24 ore o e' consigliato assumerla 2 volte al giorno?Gentilissimo come sempre.Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
VA ASSUNTA OGNI 12 PER BOCCA.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore la disturbo ancora sono 3 giorni che ho tolto il cerotto e assumo come detto dal mio cardiologo 150 mcg di clonidina la sera ma ho la pressione alta tutto il giorno.
Volevo chiederle quanto devo aspettare per vedere se il farmaco e' efficace?Scusi il disturbo le auguro una buona giornata ( il cerotto mi aveva fatto effetto quasi subito ).Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho scritto nel post n+ 5 il catapresan per os va assunto ogni 12 ore (2 al giorno...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto immediatamente.
Passero' dunque ad 1 compressa al mattino e 1 alla sera.
Grazie di nuovo.