Sbalzi pressione

Gentile dottore sono in cura presso un suo collega con lobidiur5/25 e parvati 10/5 pressione sempre valori ottimali oggi sento molto caldo mi vado a misurare la pressione 160/95 e 88 BPM mi spavento e contatto il cardiologo che mi dice che la cura la faccio e può capitare e aspettare che scenda bevendo molta acqua e stando calmo, la domanda è questa può il caldo influire sulla pressione mettendo in conto che stamattina l'ho misurata e avevo 119/82 grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo.
Non concoerdo invece con il dosaggio dell'idroclorotiazide contenuto nel Lobidiur (25 mg): e' un dosaggio molto elevato che puo indurre ipopotassemia ed ipercalcemia.
Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la sua gentilezza e professionalità nel dare le risposte
Per quanto riguarda il dosaggio del lobidiur5 il mio cardiologo mi fa controllare gli elettroliti ogni sei mesi e secondo lui sono a valori ottimali ,per quanto riguarda la pressione visto che ieri pomeriggio era tornata a valori di 118/78 il cardiologo ha avanzato un ipotesi che potrebbe essere uno sbalzo di pressione di natura ansiosa e mi ha consigliato di prendere 10 gocce di alprazig al bisogno nel momento per abbassare eventualmente lo stato ansioso e la pressione e ha detto cmq le solite raccomandazioni poco sale frutta e verdura e minimo 1,5 LT di acqua al giorno,mi chiedevo può l'ansia temporanea alzare pressione e battiti nonostante la terapia grazie e se questo farmaco che mi ha consigliato ha effetti collaterali con i farmaci che prendo grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo. L'ansia gioca brutti scherrzi e l'alprazolam e' un ottimo farmaco

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso