Holter pressorio

Gentili dottori, grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Ho sempre avuto pressione bassa di costituzione (max attorno ai 100) ma quando recentemente, da una misurazione casalinga con un apparecchio da braccio che ritengo abbastanza attendibile, ho notato una max di 74 e una min di 50, mi sono un poco preoccupata ed ho eseguito un holter pressorio delle 24 h su consiglio del mio curante.
Ho già fissato appuntamento x visita cardiologica ed ecg ma, dovendo attendere ancora circa un mese, chiedo qualche anticipazione sull'esito in quanto il mio curante, che l'ha refertato, nei commenti ha scritto "lieve ipotensione" e null'altro mentre a me risultano discostarsi dal normale altri valori a cui però il medico di base, nello spazio dei commenti, non fa cenno.
In particolare il ritmo circadiano della pressione cardiaca cita: DESATURAZIONE NOTTURNA SISTOLICA 20, 5% e DESATURAZIONE NOTTURNA DIASTOLICA 26% quando NORMALE c'è scritto che dovrebbe essere 10%-15%.
È preoccupante questo?
Curiosando in internet, ho letto che soggetti con eccessiva riduzione della pressione dal giorno alla notte hanno una altrettanto probabilità di sviluppare lesioni calcifiche coronariche come chi ha bassi valori di calo pressorio dal giorno alla notte.

Altri dati: SISTOLICA MINIMA 74 mmHg alle ore 5, DIASTOLICA MINIMA 37mmHg alle ore 4, SISTOLICA MASSIMA 125 mmHg alle ore 12 e DIASTOLICA MASSIMA 87 mmHg alle ore 12.

- Pressione arteriosa CV:
Tutte:
SISTOLICA 11, 4% DIASTOLICA 15, 5%
24 ore pressione arteriosa SI: SISTOL 0, 2
Diurna:
SISTOLICA 7, 6% DIASTOLICA 10, 8%
Notturna:
SISTOLICA 11, 2% DIASTOLICA 17, 1%.

- Tutte le medie della pressione arteriosa: 101, 6/62, 0 mmHg;
- Medie diurne della pressione arteriosa: 105, 2/64, 8 mmHg;
- Medie notturne pressione arteriosa: 83, 7/48, 0 mmHg.

Vorrei segnalare che l'holter mi era stato riposizionato in quanto quello indossato il giorno precedente ad un certo punto aveva smesso di registrare i dati ma comunque tra quelli registrati, che mi sono stati comunque trasmessi, vedo un valore di pressione sistolica 66 alle ore 11, 01 e diastolica 44 alla stessa ora.
Se ben ricordo in quel momento ero in auto e mi ero presa un leggero spavento durante la guida.
Pensavo però che lo spavento facesse alzare la pressione e non abbassarmela addirittura a 66!
Che parere mi date dottori?
Anche la diastolica minima di 37 di notte non è eccessivamente bassa?
E per la desaturazione notturna (sia diastolica che sistolica) percentualmente più elevata della percentuale indicata come normale posso stare tranquilla o corro dei rischi?
I miei sintomi includono poca energia specie al mattino, intolleranza al caldo, a volte difficoltà di concentrazione e a parlare al cellulare mentre cammino anche a un passo normale.
Attendo fiduciosa una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che quell'apparecchio holter abbia dei poroblemi tecnici, perche una minima di 44 o 37 mmHg pvviamente non sono attendibili.
Anche il termine "desaturazione" non ha alcun senso nel referto di un Holter pressorio...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la pronta risposta. Ho preso appuntamento dal mio medico di medicina generale che ha refertato l'holter per chiarimenti. Ho ricontrollato il referto e c'è proprio scritto "ritmo circadiano della PRESSIONE CARDIACA: DESATURAZIONE notturna sistolica 20,5% e DESATURAZIONE notturna diastolica 26%". I valori normali vengono indicati compresi tra il 10 e il 15% per cui mi ero un po' preoccupata. Probabilmente il "desaturazione" (ciò che comunque vedo scritto) non è il termine più appropriato ma, nella mia ignoranza in materia, l'ho inteso come calo percentuale tra la pressione diurna e notturna. Per mia curiosità, per un soggetto come me ipotesa di costituzione, sotto quale valore non dovrebbe comunque mai scendere la pressione minima notturna? Gli altri valori riscontrati sono: pressione diastolica 63 ore 00,00, 44 ore 01,00, 51 ore 02,00, 51 ore 03,00, 37 ore 04,01 (come già segnalato), 39 ore 05,00 e 51 ore 06,00. Come li trova questi? La terrò aggiornata se avrà ancora la cortesia di rispondermi. Buon lavoro