Holter pressorio: consulto media valori notturni

Egregi Dottori,
Qualche anno fa, ho eseguito un holter pressorio delle 24 h solo per mia mera preoccupazione, dato che spesso sono molto ansioso al riguardo della mia salute senza alcun motivo scatenante.

L'holter è risultato nella norma, ma avrei un dubbio in merito alla media dei valori notturni; questa è stata pari a 116/78 mmHg, anche se durante il gonfiaggio dello strumento durante la notte, ricordo che spesso mi sono svegliato.
Non mi alzavo dal letto e non mi muovevo, ma ricordo che ero "cosciente" durante molte misurazioni notturne.

Il cardiologo che mi ha effettuato l'esame mi ha detto che la media notturna è completamente normale, ma leggendo tutte le singole misurazioni eseguite durante la notte, mi sono reso conto che in 1 o 2 misurazioni la diastolica è stata pari a 90-91 mmHg.

Pertanto, avrei bisogno di chiedervi 2 cose:

1) La media di valori pressori notturni pari a 116/78 mmHg è considerata da normotesi?

2) Seppur mi sia svegliato spesso durante la notte durante le misurazioni, è considerato normale che in 1 o 2 misurazioni notturne la diastolica sia stata pari a 90-91 mmHg?

Vi chiedo il favore di rispondere ad entrambi i quesiti, ovviamente se non vi è di troppo disturbo.

Grazie tante.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si sono valori normalissimi, specie se lei e' cosi ansioso da svegliarsi la notte mentre l'apparecchio lavora.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso