Terapia e infarti

Buongiorno con il riacutizzarsi della prostatite l urologo mi ha detto di riprendere la somministrazione di Tadalafil 5 mg per qualche mese, ma ho il terrore di riassumerlo, come si può vedere nei consulti precedenti avevo la fissazione della pressione e solo nell ultimo mese l ho allontanata, ora leggendo in internet leggo che il viagra può portare sbalzi pressori elevatissimi o addirittura a morte improvvisa o problemi polmonari, ho chiesto anch al curante che mi ha rassicurato che a quelle dosi 5 mg non esiste rischio alcuno, ma lui non è un cardiologo e per questo chiedo a voi se può portare a tutto questo e se la dose di 5 mg è innocua.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha letto od intrerpretato male

gli inibitopri delle 5PDE (sildenafil, tadalafil) nacquero come farmaci antiipertensivi e non provocano pertanto picchi ipertensivi, tutt'altro.
ùInoltre hanno un effetto benefico sull'endotelio che riveste tutti i vasi inclusi i coronarici e cerebrali...

Le uniche controindicazioni assolute cardiologiche sono
- la stenosi aortica valvolare o sottovalvolare
la cardiomiopatia ipertrofica OSTRUTTIVA
l'angina instabile

Se vuole sorridere pensi che tali farmaci vengono impiegati abusivamente come doping nei cavalli perche' riducono la pressione polmonare permettendo una migliore prestazione durante la corsa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre dettagliato e gentile quindi anche lei pensa che a quella dose 5 mg non dovrebbe sortire effetti negativi ? Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente alcun effetto collaterale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, dottore ma allora perché dicono che è sconsigliato a chi soffre di ipertensione se addirittura l'abbassa? Non dovrebbe esserci problema. No?

Cmq. La. Ringrazio e non voglio rubarle altro tempo buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Chi lo dice evidentemente conosce poco bene la medicina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultimissima domanda ma visto che per lavoro viaggio e l andro logo mi Consiglio di prenderla tutti i giorni verso le 17? 30 col caldo potrebbe dare problemi o visto il basso dosaggio 5 mg è ok?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certo che puo' assumerlo alle 17 ..nessun problema.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso