Sensazione strana allo stomaco e al petto durante sport

Buonasera, mi ritrovo a scrivere qui per dei problemi che mi stanno impedendo di vivere serenamente.

Tutto è iniziato mesi fa, quando durante una partita di tennis ho avvertito continue extrasistole che mi hanno generato ansia e panico.
Già prima di quell'episodio per altri motivi ho sofferto per mesi di ansia costante.

Ho effettuato tante visite dopo quell'episodio, visita cardiologica con ecg, ecocardiogramma, test da sforzo massimale due volte e visita gastroenterologica.
Tutto negativo, tranne MRGE diagnosticato dalla gastroenterologa.

Dopo lo spavento di quell'episodio non sono più entrato in campo a giocare e non ho più praticato sport.

Da circa 3 mesi ho ricominciato a praticare tennis e padel e la mia sintomatologia durante sport è la sensazione di fiato difficoltoso con peso allo stomaco e al petto con lieve dolore silente.

A riposo, a giorni e momenti vaghi, ho la sensazione di peso alla pancia che arriva fino al giugulo.

Mi sembra anche di avere come il diaframma bloccato e mi accorgo che in alcuni momenti, soprattutto durante sport, di respirare di torace e non di pancia.

La mia paura è quella sensazione di peso al petto durante lo sport.
Secondo voi può essere legato al cuore?
Ormai questa sensazione mi capita TUTTE le volte quando gioco, in alcune partite verso la fine mentre in altre costantemente.

Alla mia età si può trattare di un problema ischemica?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua età l angina non esiste ed il fatto che le due prove da sforzo da lei eseguite siamo risultate negative lo conferma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Però è possibile che nelle prove da sforzo non accusavo sintomi e quindi non sia comparso nulla?
Cosa potrebbe essere secondo lei?