Fastidi braccio sinistro

Buonasera medici! sono un ragazzo di 25 anni, a febbraio mi sono venuti dei strani dolori al petto che ora si sono come spostati al braccio sinistro. Non sono dolori muscolari a detta del mio medico di base. Egli mi ha fatto prenotare una visita cardiologa che ho effettuato a maggio: ecg, ecg sotto sforzo ed ecocardiogramma. A detta del doloro risulta che io non abbia assolutamente nulla tranne un blocco di branca destra innocuo, però, mi ha dato appuntamento ad agosto per effettuare un eco transesofageo per avere più informazioni. Ho anche effettuato un prelievo di sangue dove la Troponina T risultava normalissima (non ricordo di preciso il valore). Cosa ne pensate dottori?
se non è un dolore muscolare e la troponina risulta normale, cosa potrebbe essere? Buonaserata a tutti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste e non comprendo che senso abbia prescrivere un eco transesofageo...
Inoltre ha gia eseguito esami che escludono l'origine cardiaca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio della risposta. Volevo chiederle di due cose che mi stanno succedendo in questi giorni. Ho notato che quando mi muovo con il petto verso destra e sinistra (o verso l’alto) sento un leggero dolore al petto nella zona sinistra. Ho provato a toccare con la mano però il dolore non aumenta, sembra essere più una cosa interna. Sta mattina, invece, mentre mi facevo la doccia toccandomi il collo ho notato che la mia arteria sinistra era dolorante però solamente al tatto. Cosa potrebbe significare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle somatiozzazioni ansiose NON di pertinenza cardiologica
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ho parlato con il mio dottore sull’argomento dell’ansia, però secondo lui non è questo il problema, ha detto che forse si tratta della sindrome di Tietze. Io da come so se il dolore al petto provenisse dal cuore si dovrebbe percepire sempre non solo quando si fa un movimento col corpo, giusto Dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori intercostali (Tietze) sono vissuti con estremo fastidio dalle persone ansiose.
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso