Affaticamento in soggetto con valvulopatia tricuspidalica severa

Buon pomeriggio, vorrei chiedervi un consiglio riguardo mia madre.
Persona anziana di 82 anni con valvulopatia tricuspidalica di grado Severo.
Fino ad un anno fa era autosufficiente nonostante la patologia, ultimamente è affaticata, lamenta dei giramenti di testa che a mio avviso sono più specificatamente dei mancamenti anche se non vi è stato mai uno svenimento.
Ha fatto un holter cardiaco da cui risultano delle pause del cuore e così le hanno ridotto la terapia che consisteva in:
Eliquis 5 mg ore otto ore 20; tenormin 100 mg metà compressa ore 8 e metà ore 20; lanoxin 0, 250 una compressa la mattina.
Ora prende Eliquis da 2, 5, il resto invariato e hanno aggiunto lasitone 25+37 mg la mattina.
Vorrei sapere cortesemente se non siano tenormin e lanoxin che le causano questo stato di affaticamento dato che, mentre vi sto scrivendo, la pressione è 80 di massima e 50 la minima.
Mia madre accusa nausea e senso di stanchezza.
Vorrei anche dire che per un periodo le hanno anche sospeso lanoxin per il fatto delle pause e che Eliquis le è stato ridotto per il rapporto età (82 anni) e peso 45 kg.
Vorrei che mi consigliaste sul da farsi perché la vedo sofferente.
Vi ringrazio per la disponibilità e la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi pare che il beta bloccante vada progressivamente sospeso.
Ne parli con il suo Medico
Un holter sarebbe raccomandabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso