Insufficienza aortica

Buongiorno,
mia mamma, 72 anni, ha effettuato una coronografia un anno fa con inserimento di 1 stent alla coronaria destra.
Ora ha fatto i controlli di routine, ECG e Ecodoppler cardiaco con i seguenti esiti:

ECG: ritmo sinusale FC 60 bpm, segni di ipertrofia ventricolare sinistra
Ecodoppler: Ventricolo sinistro non dilatato (LVEDd 48 mm), con pareti di normale spessore, normale cinetica globale e segmentaria, conservata funzione sistolica globale FE > 55%, pattern di riempimento VS da alterato rilasciamento.
Atrio sinistro non dilatato.
Ventricolo DX non dilatato, normocinetico; atrio dx non dilatato.
V.
aortica anatomicamente tricuspide con sclerosi delle semilunari, DP max 6 mmHg, rigurgito di grado moderato ().
Aorta ascendente non dilatata.
Arteria polmonare di normale calibro.
Valvola mitrale: lembi fini, mobili; insufficienza mitralica di grado lieve ().
VCI ed intraepatiche di normale calibro e normocollabenti.
SIA/SIV apparentemente integri.
Assenza di versamento pericardico.
Insufficienza tricuspidale di grado lieve () ; PAPs normale.
Riscontro di insufficienza aortica di grado moderato ().

Tra qualche settimana ha la visita con il cardiologo, ma nel frattempo vorremmo un parere in merito a questi esiti (sono preoccupanti?) e cosa dobbiamo aspettarci come cura, sarà sufficiente un monitoraggio o una terapia farmacologica o sarà necessario intervenire chirurgicamente?

La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non c'e' una indicazione chirurgica per cio che riguarda la insufficienza aortica.
Andra' seguita nel tempo, ovviamente; piccole dosi di ACE inibitori sarebbero consigliabili
Ne parli con il suo Cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso