Prolasso valvolare mitralico aritmico con storia di sincope

Buonasera.
Ho 49 anni, sono normopeso, non bevo alcolici e non fumo.
Soffro da 15 anni di una connettivite mista.
Il mio medico di famiglia ad un controllo in studio che ho richiesto per affanno al minimo sforzo e un episodio di sincope alla guida mi ha consigliato un ecocardiografia, che riporta questo referto:
Ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie e nornali spessori parietali.

Cinetica globale conservata (FE 60%) in assenza di chiari deficit della cinetica segmentaria.

Lieve disfunzione diastolica.
Atrio sx lievemente dilatato.

Bulging del SIA.

Prolasso dei lembi valvolari mitralici con associata insufficienza valvolare di grado moderato-severo a multipli jet di rigurgito (VC del maggiore 6mm, Carpentier II).

Parametri dell'anatomia mitralica (anulus mitealico 34 mm, Pickelhaube sign, MAD 7 mm).

Valvola aortica di morfologia tricuspide con semilunari che conservano un normale movimento dell'apertura e lueve insufficienza a jet centrale.

Bulbo aortico di calibro nei limiti, iniziale ectasia dell'aorta discendente in relazione alla superficie corporea in riduzione all'arco aortico.

Sezioni destre nei limiti e conservati jndici di funzione sistolica ventricolare.

Valvola tricuspide con insufficienza valvolare di grado lieve-medio PAPs stimata di 35 mmHg.

VCI di normale calibro e normocollassabile con l'inspirium.
Assenza di versamento.

Esame eseguito in ritmo sinusale con frequenti extrasistoli ventricolari.

Utile RMN cuore con mezzo di contrasto e Holter delle 24 ore e videat cardiologico.

Vorrei sapere cosa significa e se devo per forza fare la Risonanza Magnetica al cuore in quanto io sono claustrofobica.

È una situazione che posso gestire con tranquillità o è a carattere di urgenza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo quale alte informazioni potrebbe formire una RM.
Un holter invece e' consigliabile.
La sua situazione valvolare necessita di un frequente controllo ecografico, una piccola dose di ACE inibitore quotidinamente ed una profilassi antiendocarditica come certo le avranno prescritto.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
L'ecocardiografia è stata effettuata giovedì 29 giugno scorso e non sono ancora stata visitata da un cardiologo per una terapia. Lei pensa che la situazione emersa dal referto possa condurmi ad intervento o che con la terapia si potrà sistemare? L'Holter delle 24 ore è prenotato per il 9 agosto. Ne avevo fatto uno nel 2020 in cui veniva riportato:
"Ritmo sinusale (FC 71 bpm). Numerosi Bev polimorfi, anche in coppia, con fasi di bigeminismo, anche in relazione ai sintomi descritti sul diario clinico. Rari BESV. Non pause o modificazioni significative del tratto ST-T. Utile rivalutazione clinica.
Ectopici Ventricolari
tot 2422
singoli 2338
Coppie 42
Ectopici Sopraventricolari 30%
Totale 7
Singoli 7
È una situazione che durante la pandemia non ho più approfondito e ora sono giunta ad una stanchezza, un affanno e dei giramenti che incidono significativamente sulla mia vita notevolmente operativa. La terapia mi restituirà le forze e le energie occorrenti per lo svolgimento delle mie attività?
Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' holter mostra delle aritmie che vanno curate (verosimilmente le prescriveranno beta bloccanti)
La sua situazione valvolare non pouo' regredire con i farmaci, ma ace inibitori potrebbero rallentarne la evoluzione.
per questo occorrono ecografie seriate.
Non so che lavoro lei faccia , ma se possibile eviti sforzi bruschi o prolungati.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie Dott. Cecchini, io sono un'operatrice socio sanitaria, oltre ad essere madre di tre figli. Nella presentazione del mio quesito ho menzionato la mia patologia Connettivite Mista e non ho inddicato un 'Artite Reumatoide siero negativa, potrebbe essere questa la causa del quadro cardiologico evoluto da lieve a moderato -severo nel giro di tre anni, essendo una persona non ha rischio per stile di vita e alimentazione?
Dalle sue indicazioni evinco che in maniera prioritaria c'è la necessità di instaurare una terapia farmacologica.
La ringrazio per la sua sollecitudine.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che la connettivite della quale lei e' affetta potrebbe essere una concausa della sua valvulopatia.
Come le ho detto una terapia con basse dosi di ACE inibitori farebbe comodo al suo cuore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso