Referto visita donna 71 anni

Buonasera Dottore,
riporto esito visita cardiologica di mia madre (72 anni).
Nessuna sintomatologia, controllo dopo 4 anni.
Il referto è sovrapponibile a quello di 4 anni fa.
Sono un po' preoccupata.
Lei cosa ne pensa?

Sporadica extrasistolia sopraventricolare.

VS normocinetico, non dilatato, non ipertrofico.

valvolare mitralica con rigurgito lieve - medio.

Pattern di flusso trans mitralico da disfunzione diastolica.

Sclerosi valvolare aortica con rigurgito lieve.

Atrio sx dilatato (55x45).

Aorta ascendente nella norma.

Assenza di patologia pericardica.

Conclusioni: discreto compenso cardiocircolatorio.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA solo una insufficienza mitralica da tenere sotto controllo con periodiche ecografie.
Non conosco la terapia in atto ma piccole dosi di ACE inibitori potrebbero esserle utili

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il cardiologo le ha prescritto solo Triatec da 2,5 ( pressione arteriosa 140/75) e le ha detto di fare Holter 24h.
Non è preoccupante allora la situazione?

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il Triatec e' appunto un ACE inibitore indicato per la patologia.
La situazione al momento non e' affatto preoccupante , ma da seguire nel tempo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore,
Le inoltro l'esito dell'holter.
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 60bpm ( range 50-109) interrotto da ritmo atriale caotico con frequenti battiti prematuri sopraventricolari (500/HR) organizzati in 44 run di tachicardia sopraventricolare non sostenuta.
1500 coppie, 2 episodi di bigeminismo, 3 episodi di trigeminismo sopraventricolare.
Assenza alterazioni formazione impulso sinusale. Assenza modifica tratto S-T e dell'onda T. Assenza alterazioni atrio ventricolari. Assenza alterazioni conduzione Intra ventricolare.

Cosa ne pensa? Ritiene sia preoccupante? Il cardiologo le ha prescritto del potassio e rimandato ad un controllo ad ottobre per valutare eventuale compressa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La paziente ha delle aritmie sopraventricolari anche organizzate in run che necessitano di terapia non perche' pericolose di per se' ma in quianto possono preloudere afdun fibrillazione atriale.
Non capisco che c'entri il potassio (ha una iopopotassemia? perche? assume diureetici?) ma la paziente va trattata con antiaritmici (es. flecainide) ripetendo l'holter dopo un mese

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Il dottore ritiene che l'aritmia possa dipendere anche dalla carenza di potassio che ha. Non ha dato ancora nessuna terapia perché dice che le abbasserebbe ancora di più la frequenza cardiaca. Ecco perché
Io temo possa andare incontro a conseguenze molto gravi (consideri che il controllo è stato per puro caso e lei non ha sintomo).
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che valori di potassemia sono stati riscontrati ? che terapie sta assumendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
2 mEq/I. Oltre al potassio, sta assumendo Triatec da 2,5 al mattino. Holter da ripetere fra tre mesi. La presenza di extrasostole è stata rilevata dal 2017 ma prima non ha mai fatto nessun tipo di controllo. Ora in sede di check up di routine è venuta fuori la questione. È normale che non abbia sintomi? Potrebbe essere il tutto collegato ad una situazione di stress?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Andrebbe indagato perche' abbia una potassemia cosi bassa...non assume diuretici? aveva avuto diarrea/vomito? mangia regolarmente?
Perche' un valore cosi basso se confermato sarebbe da ricovero urgente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso