Ipertensione vera ?

Buongiorno,

ho quasi 49 anni- longilineo- non bevo e non fumo, cerco di avere una dieta corretta, sino qualche mese fa ogni tanto riuscivo ad andare a correre per 40/50 min ora e' da un po' invece che non lo faccio.

Da almeno 7/8 anni assumo 1, 25 mg di cardicor per picchi ipertensivi occasionali forse dettati da ansia.

Sicuramente l'ansia la ho, e' fuori discussione, ma vengo al dunque.

In particolare di inverno mi capita di avere picchi ipertensivi occasionali (160-170 su 80-90-anche 100 alcune volte) che poi pero' rientranod a soli nel giro di poco.

In quel tempo assumevo cardicor la sera prima di andare a letto.

Questi aumenti pressori in genere mi accadevano in inverno tra la tarda mattinata e la serata, mai la mattina appena sveglio, anche se agitato, appena sveglio sempre 120-110 su 70.

Mi consigliano di assumere il cardicor la mattina aziche' la sera, e cosi inizio ad assumerlo dopo la colazione...
Anzi, alcune volte lo assumo addirittura a pranzo eprche' vedo che la mattina la pressione e' 108/70-110/70.

Sono stato molto meglio ho smesso di misurarmi la pressione in manira quasi ossessiva, anzi ho quasi inziato ad avere il timore di poter avere la pressione molto bassa.

Ieri sono stato dal dentista e mi ha fatto anestesia locale con adrenalina...immediatamente mi sono sentito come agitato e la cosa mi ha preoccupato...il dentista mi ha detto...ok non preoccuparti ti passa nel giro di qualche istante...la prossima volta utilizzeremo quella senza adrenalina.

Ora non so se sia stato davvero la puntura dell'anestesia o la mia ansia...tuttavia tutto ieri ho sentito come un cerchio alle tempie sulla fronte...anche stanotte sono stato agitato...ed anche stamattina mi sono svegliato cosi.

Cosi dopo colazione decido di misurare la pressione (non la misuravo da una settimana esatta, ormai la stavo misurando giusto ogni 7/10 gg perche' era sempre normale o tendente al basso)
misuro la pressione 149/89 - mi sono spaventato subito.

Non ho memoria in tutti questi che mai, alla misurazione mattutina, appena sveglio, diciamo dopo un oretta, abbia mai avuto una pressione cosi.

Attendo qualche minuto per riprovarla...ma appena parte vedo che il misuratore schizza a 235...e la spengo senza protare a buon fine la misurazione spaventato dall'eventuale risultato.

Ho rpeso il cardicor 1, 25 e sono uscito, ma tutto oggi il pensiero e' li.

Non mi sono mai trovato la pressione dopo la colazione, cosi alta.
Nemmeno di inverno e dopo notti insonni a causa dell'ansia.

Comunque la misuravo, al risveglio, e nonostante la sensazione di ansia era ottimale.

Ora con il caldo, la vasodilatazione...149/89...la mia mente e' andata in panico perche' inizia a farsi i vari film.

Quindi sicuro ho una componente di ansia, ma altrettato sicuramente nont rova anormale questa pressione cosi al mattino?

Dovrei farmi consigliare qualcosa di diverso dal cardicor 1, 25?

eppure ho passato settimane con pressione a 105-110/70...mah...
Grazie per i suoi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lo assuma al primo risveglio (anche notturno) in modo che il picco di assorbimento lo avra' mentre e' ancora sdraiato ed in casa.
Ma nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

mentre la ringrazio per il gentile riscontro le rispondo riepilogando :

all'inizio lo assumevo la sera prima di dormire ( alle 22-alle 23 dipende..), poi alcune notti mi svegliavo sudato,con sensazione di..''pressione bassa''...cosi,complice anche l'avvento della stagione calda ho pensato di spostare l'assunzione al mattino al risveglio.

I primi giorni lo ho assunto alle 5 di mattino...poi trovandomi la pressione arteriosa al risveglio a 105-110 su 70/78...ho pensato di posticiparlo alle 8/9 del mattino.

Ho continuato a monitorarmi per un po di mattine ed anche senza assunzione del farmaco la pressione era sempre 110/120 su 70/80...cosi alcuni giorni,quando mi sentivo quella fiacchezza tipo pressione bassa rimandavo la presa del farmaco anche ad orario di pranzo.

Lunedi,sono stato dal dentista, mi ha fatto un anestesia locale con adrenalina, e mi ha dato subito un po di agitazione poi scomparsa(la prossima volta la fara' senza),fattos ta che da Lunedis era ho sentito testa pesante,ma ho pensato dipendesse da bruxismo,stress ecc..
Mi alzo la mattina di Martedi,misuro la pressione arteriosa 149/89 mi ha mandato in tilt( ansia)
MAI TROVATO un valore cosi la mattina,nemmeno in pieno inverno ed allora la cosa mi ha preoccupato mi son detto :
- cosa mai successa nemmeno in inverno, ora addirittura con il caldo dovrei avere la pressione bassa..e mi ha mandato sotto stress.

Ieri ho camminato per crca un ora ma non ho misurato la pressione.
Stamattina al risveglio sempre questo cerchio alla testa,gia' l'idea di misurare la pressione mi agitava ,specie con questo dolore..
142/95 addirittura 116 battiti
rimisuro dopo 2 minuti 138/88 ed 82 battiti
rimisuro dopo 2 minuti 129/80
dopo due minuti ancora 104-78
110-78
Va a capire dove e' la verita'. Il dolore e' identico a quello di ieri.
E' ansia? ok,sara' ansia, ma come mai in inverno non l'ho mai trovata con questi valori al risveglio,e dico MAI TROVATA, ed oggi,con il caldo la ritrovo cosi? Boh! dovrei fare altro? perche' passo giorni interi con pressione normale/bassa (tant'e' vero che non vado a camminare o correre proprio per non ridurla ulteriormente) ed altri in cui succede questo? Ho pensato anche che possa essere il bruxsimo notturno o il russare notturno? Grazie di cuore. Mi scuso per essere stato prolisso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi, mi pare si stia ossessionando per banali valori un po' sopra la media.
Se vuole segua il mio consiglio di assumere il farmaco al primo risveglio (anche notturno).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vero :

il mio problema principale rimane quello : l'ansia.

Infatti non e' tanto il problema oggettivo che ho, ma tutti i pensieri che ci faccio sopra che mi portano a generare ulteriore ansia e non vivere in serenita'.
Un altro al posto mio non ci penserebbe su piu' di tanto,io invece penso e rimurgino,diventa un chiodo fisso.
O sempre un altro,assumerebbe una terapia diversa e fine della fiera.
Vedremo.
Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se il suo problema, come e' molto verosimile, deve chiere un pareere ad uno psichiatra e non ad un cardiologo, le pare?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso