Ipertensione

Buongiorno gentili dottori, scrivo per chiedere un vostro parere.
Da qualche mese sono diventata improvvisamente ipertesa dopo una vita di ipotensione! Premetto che prima dell'insorgenza dell'ipertensione ho avuto qualche mese di assenza del ciclo e pensavo fosse l'inizio della menopausa mentre poi è ripreso regolare e con flusso abbondante.
Mi sono sottoposta a visita cardiologica e ecocardiogramma ed ecg ed è tutto nella norma.
Ho iniziato terapia antipertensiva (PLAUNAC 40mg la mattina + ZANEDIP 10mg tardo pomeriggio) e dopo un po' ha cominciato a funzionare.
La pressione si è stabilizzata e sono anche passata a 1/2 zanedip, ma da una settimana a questa parte nonostante il caldo intenso i valori pressori sono di nuovo più alti, la massima si aggira intorno ai 130-135.
Vi chiedo, come mai?
Perchè non riesco a stabilizzare i valori pressori?
Potrebbe essere perchè sono in premenopausa e gli ormoni giocano un ruolo importante in questo contesto?
Spero possiate tranquillizzarmi, vado in ansia ogni volta che misuro la pressione e non riesco più ad avere una vita tranquilla.
Attendo vostre, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In relata' ha dei valori sistolici perfettamente normali...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per il riscontro immediato.
Sono tornata alla zanedip intera da giovedì sera perchè avevo 140 di massima.
Io mi chiedo, com'è possibile che tutti hanno un beneficio delle alte temperature riducendo la terapia ed io invece non riesco? Perchè su di me il caldo non ha un effetto vasodilatatore? Solo l'estate scorsa non arrivavo neanche a 90 di massima....
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di una terapia con quei valori pressori...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso