Altre cause di ipertensione 3 grado,oltre a quelle ormonali?

22anni.
pericardite l’anno scorso, post vaccino trattata con FANS e ATB.
da gennaio ipertensione, eseguito holter 24h e mostra picchi di PAS fino a 229 a riposo e PAD 100-120 in tutte le 24h.
Messa subito in triplice terapia.
Ho fatto esami ormonali, angiotac, ecodoppler renale, catecolamine... tutto negativo.
Come è possibile essere ipertesi a 22 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nel 98 per cento dei casi la ipertensione viene definita essenziale , che è un modo garbato per dire che non se ne comprende la causa, anche se sappiamo bene come curarla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso