Dubbi sul cosiddetto "cuore debole"

Salve, ho richiesto questo consulto per due motivi:

1.
Nei media si usa la dicitura "non adatto ai deboli di cuore" per i contenuti sensibili, che da quel che ho capito è diretto sia a coloro che soffrono di patologie cardiache (es. Insufficienza cardiaca) sia alle persone sensibili. Quest'ultimi, oltre all'aumento del battito cardiaco, quali effetti possono mansfestare? (sempre relativo al cuore)

2. In questo punto parlerò di alcune mie esperienze.

Sono un ragazzo di 19 anni e conduco uno stile di vita sedentario.
Ho vissuto 4 episodi in cui il mio cuore ha raggiunto una velocità altissima, due di questi dovuti dal fatto che ero nel mezzo di un test d'ingresso di medicina e oltre all'elevata velocità dei battiti mi formicolava il labbro superiore e i denti incisivi centrali (mia madre menziona questi sintomi quando ha il colesterolo alto ma so che non è il mio caso).
Gli altri due episodi erano, uno durante una partita di videogiochi (quindi forse per la "troppa" adrenalina?) e l'altra durante la visione di un video gore, il motivo per cui ho diviso i 4 episodi in 2 è perchè, nei primi due casi ho avuto effetti che dalla mia conoscienza sono "normali effetti da attacco d'ansia", invece, negli ultimi due il mio battito, raggiunta una certa velocità, ha di punto in bianco abbassato drasticamente la sua velocità (come se portassi la macchina fuori giri e poi cambi marcia) e ha iniziato a battere in modo strano, io per ricordarmi la sensazione lho nominato "battito ad onda", praticamente era come se il mio cuore si fosse diviso in parti e si gonfiasse solo una parte alla volta dal basso verso l'alto.
Quando mi sono capitati questi 2 episodi ho tolto tutto dalle mani e sono stato in grado di tranquillizzarmi "meditando". In tutti è 4 episodi non ho avvertito nient'altro, neanche segni di debolezza.
Premetto che sono tranquillo riguardo a quasti episodi perchè sono dell'anno scorso, tranne quelli dei test che erano ad aprile e luglio, comunque mi sono sorte 3 domande:

1. Questi sono segni di una persona "debole di cuore" ovvero colui che anche con un leggero aumento di intesità di emozioni altera il suo battito?

2. Ho rischiato qualcosa quando ho sperimentato il "battito ad onda"?

3. Se ad esempio mi trovassi in una situazione più seria (es. Rapina a mano armata) rischierei un infarto (come quello che è morto d'infarto mentre precipitava)?

Grazie per le eventuali risposte.

Cordiali saluti

P. s.: ho fatto una visita cardiologica + ECG qualche mese fa perchè volevo iniziare a fare sport e volevo assicurarmi dello stato del mio cuore perchè nel 2020 avevo ogni giorno dei tonfi al cuore quando rimanevo sveglio fino alle 5 e avevo fame (soffro di reflusso) e quest'anno alcuni episodi di tachicardia al risveglio senza motivo e quando dormo di pancia mi capita di percepire il mio battito al livello del diaframma e mi svegliava dal sonno, ma mi sono dimenticato di raccontargli di questi episodi però il medico mi ha detto che sono completamente sano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1 il termine "cuore debole" non ha alcun senso in termini medici

2 non ha richiato alcunche'

3 alla sua eta' l'infarto non esiste.

(tra l'altro non so a cosa si riferisca quando scrive "... (come quello che è morto d'infarto mentre precipitava)...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso