Possibilità di patologie gravi?

salve a tutti, premetto che ho 18 anni e da circa due anni soffro di uno stato ansioso molto violento,
i primi tempi avevo il continuo terrore di avere qualcosa di grave come un infarto poiché accusavo diverse sintomatologie come dolore al petto che un elettrocardiogramma ha confermato essere di natura ansiosa.

successivamente iniziai a sentire un nodo in gola e iniziai ad avere paura che fosse qualcosa di molto serio e quindi feci una visita poiché non volevo più mangiare solidi ma anche stavolta era tutto ok.

per la forte ansia mi costrinsi a non uscire più di casa finché dopo un anno, esclusivamente da sola decisi di provare a stare bene e per tutto l’inverno posso dire che oltre qualche piccolo pensiero ne fossi uscita.

il problema è che ultimamente sono diventata troppo ipocondriaca, purtroppo la mia ansia e tornato.
avverto delle fitte al petto e certe volte sento come se mi mancasse il respiro e un immediata stanchezza, quasi come se stessi morendo, certe volte sopratutto prima di addormentarmi salto in aria perche sento questa sensazione, come se il mio corpo si lasciasse andare.
molto spesso ho il fiato corto e nause e dolori anche alle braccia che mi fanno pensare ad un infarto... inoltre predento anche dei problemi gastrici che credo siano dovuti ad una gastrite nervosa (ancora da verificare) piu che altro perché si presenta quando ci penso molto.

eppure ho veramente tanta paura di avere un infarto o di morire, i battiti cardiaci sono sempre sui 115, 100 ma soprattutto mi spaventa questa strana sensazione di disapnea.
altre volte invece sento come se mi saltassero dei battiti e delle vertigini.
potrebbe essere qualcosa di veramente grave?
aiutatemi
(m
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che si rivolga ad uno specialista per una valutazione ed un trattamento della sua sintomatologia senza altre attese.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/