Ace inibitori e nicturia

Possibilmente per il Dottor Cecchini.
È possibile che l' uso di ace inibitore (zestril), dopo qualche mese dall' inizio assunzione, possa causare nicturia , circa cinque volte per notte in soggetto anziano?
La frequenza minzionale si riduce di giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se è solo Ace inibitore non ne vedo il nesso .
ha per caso edemi alle gambe ?
Il soggetto in questione è maschio? In tal caso ha controlllato la,prostata ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore, no, nessun edema alle gambe, donna di anni 82.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ogni caso l' ACE inibitore non provoca nicturia.
Controlli eventualmente la glicemia
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Egregio Dottore,non a caso ho chiesto di Lei, per il fatto che La ritengo di una competenza estrema ,rispetto ad altri professionisti ( non in questo forum di medicitalia naturalmente ) , che peccano di superficialità e poca esperienza. L emoglobina glicata ora è a 7, ma per esperienza degli anni pregressi ,sembra dovuta all esageratissimo consumo di zuccheri, infatti dopo dieta adeguata rientra sempre nella norma.Oltretutto non beve mai, non avendo mai esigenza. Un paio di bicchieri d acqua al giorno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Male...dovrebbe bera almeno 1,5 litri di acqua al di.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie Dottore, seguirò i suoi preziosissimi consigli !!!!!