Cardiologia

Salve sono affetto da aorta bicuspide con lieve media insufficienza aortica.
Dimensioni aorta 33 mm pressione buona.
Al momento non faccio terapia.
All ultimo controllo eco è rimasto tutto invariato tranne che il ventricolo sx in teledistole è passato da 53 mm a 57 mm e secondo il cardiologo è normale per il mio bsa e che questo aumento del ventricolo secondo lui è dovuto proprio all’aumento di peso repentino che ho avuto mi
Sono messo a dieta per dimagrire almeno 20 kg.
Posso stare tranquillo?
O è indice di un peggioramento della malattia valvolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
difficile dire se stia stato dovuto un aumento di peso...che farà bene comunque a ridurre drasticamente.
Un ace inibitore a piccole nel suo caso sarebbe molto indicato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Il cardiologo mi ha consigliato plaunac 10 mg poiché all’ace inibitore ebbi tosse.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore secondo lei sarebbe necessario fare una rmn cardiaca? O
Posso lasciare stare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il Plaunac può andare bene
Non ha indicazione ad una RM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve grazie di rispondermi nell’arco di poco tempo. Le trascrivo i valori dell’ eco Cardiaco.
Vent sx
Diam diasto 57
Diam sist 37
Sivd 10
Spessore Ppd 10
Fe 69 %
Fa % 40

Aorta
Radice 36 mm
Tratto ascen 35 mm
Rigurgito lieve medio
Atrio sx
Diam mm 40.
Obesità lieve pressione arteriosa
115/70 senza terapia
Aorta bicuspide con insufficienza lieve medio. L’unico valore che è cambiato in 7 mesi il ventricolo sx che è passato da 53 a 57 mm e in questo sette mesi sono ingrassato circa 12 kg. Oltre a mettermi a dieta drasticamente e ad iniziRe il plaunac devo fare altro. Tipo rmn o altro.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho gia' risposto mi pare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio è che non riesco a capire la motivazione di questo aumento del diametro.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
è la insuffienza valvolare lo determina.
eviti sforzi inutili prolungati e intensi
Ricucia drasticamente il peso perché il suo cuore lavora il doppio anche quando dorme
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
È tutto chiaro. Dottore secondo lei è il caso che vada anche dal cardiochirurgo con questi parametri o posso rimanere ancora in cura presso un cardiologo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' ancora presto per una consulenza cardiochirurgica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Se posso nuovamente disturbarla le volevo chiedere un consiglio. Sto prendendo l’augmentin da ieri sera poiché domani mattina devo estrarre la radice di un dente incapsulato che si spezzato la quale radice appare nera ma non sintomi di infiammazione tipo dolore, ascesso secrezioni ecc. quindi non so se c’è infezione o se il colore nero è dovuto ad altri fattori . come profilassi può andare bene Augmentin due volte al dì ogni 12 ore per sei giorni o comunque domani un ora prima dell’estrazione è necessario che ne prenda due di compresse insieme? Approfittando della copertura antibiotica farò anche l’ablazione nella stessa seduta. Grazie