Esito ecodoppler carotidi

Buongiorno,
chiedo consulto per mio padre, soggetto di 73 anni con un precedente infarto del miocardio avuto nel 2021 e applicazione di stent coronarici, iperteso da anni, con livelli elevati di colesterolo, diabete e trigliceridi ed ex fumatore accanito che ha smesso dal giorno dell'infarto.
Assume giornalmente farmaci antiipertensivi, metmoformina e statine.

Ha effettuato oggi ecodoppler alle carotidi e sono state trovate placche sia a dx che sx.
A dx c'è un ostruzione del 30%, mentre a sx del 70%.
Gli richiedono AngioTac, continuazione della terapia medica e ripetizione delle analisi del sangue.

Quanto può rischiare un ictus?

La placca più grande va rimossa?
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Bisogna vedere la valutazione ECD . Esame fatto da tanti ma spesso fatto male. Deve esserci sempre scritta la Velocità di Picco
Dato che determina realmente il grado di stenosi
Un 70% ha un rischio di ictus ischemica intorno al 20% entro l'anno.

Dr. Antonio tori