Emorragia cerebrale e perdita memoria

Buon pomeriggio vi scrivo per una mia preoccupazione...mia moglie ha avuto un emorragia cerebrale nell emisfero sinistro a marzo... dopo un mese di terapia intensiva è un mese di riabilitazione è tornata a casa... è autonoma, riesce a svolgere tutti gli compiti di casa senza problemi... è solo afasica (riesce a comprendere ciò che gli viene detto ma fa fatica a parlare)... quello che mi preoccupa è che non ricorda quasi più nulla: tipo cosa è un pollo al curry o dove si trova una determinata città... però ricorda delle cose passate che le sono successe e anche tutti i parenti e amici e i nomi degli animali, quelli li ricorda... la mia domanda è: dovrò reinsegnargli cosa sono tutte le cose o torneranno piano piano?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Gentilissimo,
Sua moglie presenta un deficit del linguaggio inquadrabile in una disfasia di espressione da verosimile lesione del centro di Broca a livello del lobo frontale dell’ emisfero dominante di sinistra, mentre il disturbo mnesico che riguarderebbe iil versante semantico con apparente conservazione della memoria autobiografica e procedurale farebbe pensare ad un interessamento lesionale in altre sedi. Per una prognosi del disturbo sarebbe oltremodo importante conoscere l’ entita’ e la precisa sede oltreche’ lla causa dell’ insulto emorragico, anche se il deficit dovrebbe subire comunque uno spontaneo miglioramento fino a 6 mesi dall’ epica dell’ ictus. Ovviamente un trattamento logopedico accanto ad una terapia neurotrofica riparatrice potrebbero contribuire a ridurne gli esiti neutopsicologici. Infine una definizione precisa dell’ afasia potrebbe discriminare quanto il defiicit mnesico dipenderebbe da quest’ ultima. Cordialmente

Dr. Marco Moresco

[#2]
dopo
Utente
Ha subito un emorragia nella zona fronti temporo parietale sinistra e ora sta aspettando di riposizionare l opercolo..
[#3]
Dr. Marco Moresco Neurologo, Algologo 31 2
Quindi e’ stata sottoposta ad intervento di evacuazione dell’ ematoma. Occorrera’ una RM encefalo di controllo per valutare l’estensione degli esiti poro~encefalici.

Dr. Marco Moresco

[#4]
dopo
Utente
Si sì è stata operata e le tolto l opercolo.. i miglioramenti soprattutto a livello fisico e motorio ci sono stati quasi subito, (4 giorni di riabilitazione motoria e tutto il lato destro lo muove prima paralizzato lo muove perfetto),mentre L afasia e memoria migliorano ma in maniera più lenta ma penso siano cose più delicate e richiedano molto più tempo.. grazie per la disponibilità e cortesia dottore