Miopericardite o cardiomiopatia aritmogena?

Buongiorno dottori,
vorrei un vostro parere sulla mia situazione di salute attuale.

Nell' Ottobre 2021 mi diagnosticano una pericardite acuta con versamento, curato con Brufen 600 3 volte al di per 30 giorni ma diminuito lievemente e la cura cambiata con colchicina e ascriptin, finalmente il versamento non c'e' piu.
I controlli fatti nei mesi successivi sono negativi anche se io continuo ad avere affanno e tachicardie, infatti a Novembre 2022 i battiti a riposo spesso arrivano a 127\140 nn continui.
A marzo effettuo RM cardica con contrasto, vi riporto l esito:
Atrio sx volume 85 ml, volume indicizzato 47ml\m^2.
Atrio dx 110 ml, volume indicizzato 60ml\m^2.Setto interatriale nei limiti.

Ventricolo sx: Diametro telediastolico alla base (4 camere): 51mm.
Volume telediastolico 147ml, volume telediastolico indicizzato 81ml\m^2, volume telesistolico 66ml, volume telesistolico indicizzato 81ml\m^2, volume telesistolico 66ml, volume telesistolico indicizzato 36ml\m^2.volume battito 81ml, volume battito indicizzato 44ml\m^2.spessore miocardio nei limiti (sp max del setto alla base 7mm) cripta miocardica di 6mm a livello del setto anteriore in sede medioventricolare.
aree di metaplasia intromiocardica del diametro max di 10mm in sede apicale laterale.
massa 74gr, indice di massa ventricolare 40g\m^2, frazione di eiezione 55%.
nn si osservano aree di alterato segnale T2 da ricondurre ad edema, nn si osservano alterazioni focali della perfusione di 1 passaggio a riposo, nn si osservano difetti di riempimentodelle camere cardiache.
Positivita' LGE in sede basale-medio ventricolare infero-laterale.
Incremento diffuso del tempo di rilassamento T1.

Ventricolo dx:Diametro telediastolico alla base 45mm, volume telediastolico 172ml, volume telediastolico indicizzato 94ml\m^2, volume telesistolico 93ml, volume telesistolico 51ml\m^2, volume battito 79 ml, volume battito indicizzato 44 ml\m^2.Spessore miocardio nei limiti.
Multiple aree di discinesia con aspetto microaneurismatico in telesistole a livello della parete libera.
Frazione di eiezione 46%.
Non si osservano franche anomalie di flusso trasvalvolare.
Pericardio nei limiti.

A febbraio 2022 ho effetuato una tac coronarica con esito negativo, nn viene segnalato nulla tranne un ispessimento dei foglietti pericardici.

Vorrei porvi alcune domande.
E'' possibile che nel 2021 era una miopericardite e questi i segni che ha lasciato, quindi la cardiologa nn si e' accorda di una miocardite?

Se fosse realmente una cardiomiopatia aritmogena che altri esami potrei effettuare, visto che ho eseguito ecografia, ECG, RM cardica e Tac coronarica, mai fatto holter, doppler ecc.
?
In alcuni casi ho letto che si parla di pace-maker o defibrillatore potrebbe essere il mio caso?

Questa patologia rientra nelle malattie rare?
chiedo perche' sono invalida civile per il 46% e 104 comma 1, se c'e' la possibilita di un aumento del punteggio.

Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un eventuale risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha avuto una miocardite, e la RM lo dimostra.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei esclude una cardiomiopatia aritmogena?
Grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ,sono un po confusa , perche fino ad oggi credevo di aver avuto una pericardite e il referto della rm cardica dice che rientrano nei criteri minori per una cardiomiopatia aritmogena.
Le chiedo se secondo lei potrei avere delle complicazioni per via delle aritmie ? nn capisco se adesso c' è qualche problema al cuore o sono segni derivati dalla miopericardite?
Com è possibile che nessuno si sia accorto della miocardite?
Ecg,Ecografia , anche l'esame della troponina eseguita a maggio 2022 era negativa?
Grazie se vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente si ha una miopericardite ,come io stesso ho avuto .
E la sua RM lo,di,ostia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi scusi la domanda ma visto la sua esperienza che danno è rimasto lieve o serio? Cosa mi consiglia di fare?Per quanto riguarda l invalidità invece mi sa dire qualcosa?
Grazie molte perla pazienza.
Saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ivalidita' in che senso...?
Lei non ha alcuna invalidita', puo' fare una vita normalissima
Ha avuto una miocardite come milioni di persone..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso