Dolore al petto e senso di svenimento

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 25 anni, fumatrice, leggermente sotto peso e con uno stile di vita piuttosto sedentario ma sto cercando di cambiare le mie abitudini.

Da circa un paio d'anni ho un senso di oppressione al petto che prima si presentava sporadicamente ma da circa 6 mesi è diventato sempre più frequente fino al punto di essere praticamente costante.
La sensazione la descriverei come qualcosa che mi preme lo sterno dall'esterno all'interno, ogni tanto con qualche spillo di dolore su entrambi i lati e dolore irradiato alla schiena e alle braccia, con difficoltà respiratorie (come se non respirassi a fondo).
Inutile dire che questi episodi mi creano molta ansia con frequenti attacchi di panico e tutto quel che comportano.
Come ho specificato prima il disturbo si ripresenta sempre più spesso causandomi attacchi di forte ansia quasi giornalmente, soprattutto quando si sovrappone ai miei episodi di tachicardia (che può risultare in un accelerazione dei battiti fino a 160 bpm).
Quando respiro a fondo non sento il dolore intensificarsi.
Non provo sollievo con gli antidolorifici.

Ho fatto vari esami tra cui l'emocromo, le urine, un RX torace, una ECG e un ecocardio negli ultimi due mesi, tutti risultati perfetti.
1 anno fa avevo fatto anche un Holter ECG ma a parte le extrasistole non era stato rilevato nulla di significativo.
Sempre un anno fa ho fatto una gastroscopia che ha rilevato solo l'helicobacter che ho prontamente debellato con gli antibiotici.
La pressione è normale.
Familiarità per malattie cardiovascolari: mio padre, ha subito due infarti in età giovane (a 44 anni e poi a 49) ed è deceduto a 62 anni per complicanze del diabete.

Vorrei escludere problematiche del cuore per placare almeno un po' l'ansia e purtroppo gli esami fatti non mi hanno rassicurato.
Che cosa mi può suggerire?
A cosa possono essere correlati i miei sintomi?
Considera necessario approfondire l'ipotesi di problemi al cuore?

La ringrazio infinitamente per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se e' davvero preoccupata per il suo cuore smetta di fumare oggi styesso perche sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro, nonche' di trombosi se assumesse anche anticoncezionali.

Per conclusere la durata dei suoi sintomi ed il lotro tipo escludono una genese cardiaca.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso