Tachicardia eccessiva e invalidante

Gentili dottori, da ormai mesi soffro di una tachicardia invalidante che non mi permette di fare niente.
Premetto di essere ipocondriaca e ansiosa, ma sono sicura che i sintomi non derivano da questo perché ho sempre sofferto d'ansia ma non ho mai avuto questi disturbi prima d'ora, anche perche prendo l'ansiolitico e i battiti non si abbassano comunque.
Premetto di avere la pressione sempre un po' bassa (95, 60) dunque i battiti a riposo sono sempre sui 100 bpm.
Fino a qui posso anche farmelo star bene, ma quando mi alzo in piedi mi schizzano letteralmente a 135/140.
Quando sento il polso, sento anche un battuto irregolare, dove si alternano 5 battiti normali e uno più lento.
Ho fatto 3 ECG e risultano nella norma, mi hanno detto che è tachicardia sinusale, in più in PS mi hanno fatto un'ecoscopia cardiaca con risultato: "cinetica conservata, nessun versamento pericardico".
Il cardiologo mi dice che a suo parere è ansia e mi ha consigliato di vedere la tiroide ma i valori risultano nella norma.
A questo punto non so cosa fare, a causa di questa tachicardia mi manca il fiato, mi gira la testa e sento pressione alla testa.
Non riesco più a svolgere le normali attività quotidiane (lavoro, pulizie ecc) perché i battiti si alzano troppo.
Questo succede le prime ore del giorno, a volte i battiti si stabilizzano a 115 sia che stia seduta o sia che stia lavorando, ma fatto sta che la condizione predominante è quella che vi ho esposto prima.
Secondo voi potrebbe essere tachicardia parossistica sopraventricolare?
Oppure POTS?
Perché quando sento il battito del polso i battiti sono irregolari? Ma sopratutto: PERCHÉ QUANDO MI ALZO IN PIEDI SI ALZANO COSÌ TANTO E QUANDO MI RIMETTO SEDUTA TORNANO A 100?
Premetto anche che fumo e che ho uno stile di vita sedentario, ultimamente salto i pasti perché sono molto concentrata sullo studio.
Non riesco più a vivere.
Mi consigliate qualche esame particolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fuma si stupisce che la frequenza sia alta?
La,nicotina aumenta notevolmente la,frequenza e il resto della sigaretta le aumenta il rischio di ictius ,infarto e cancro e se assumesse anche la pillola, di trombosi.

Quindi Sa cosa fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sante parole dottore infatti ho quasi smesso.. posso chiederle perché la frequenza si alza quando mi metto in piedi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' normale.
Smetta del tutto, altrimenti di cosa si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione. Effettivamente la tachicardia inizia sempre dopo la prima sigaretta del giorno, smetterò di fumare. Oggi ho fumato solo una sigaretta e i battiti erano più bassi.
Grazie per la risposta dottore, cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Per chiunque leggerà il post: ho smesso di fumare e i battiti si sono stabilizzati e sono a frequenza ottimale
70 a riposo
90/100 in movimento (tipo lavorando in piedi)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ottimo risultato
Complimenti s

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso