Come mai c’è questo aumento di morti improvvise?

Salve,
non poteva mancare un mio post su questo argomento, ho già letto consulti simili e ho già letto le risposte, è vero che le morti improvvise sono sempre esistite, di sicuro voi cardiologi lo sapete meglio di me, ma da cardiofobico fin da piccolo l’argomento mi ha sempre interessato e ho sempre letto tutte le notizie inerenti.
Ora si apre Google e ci sono almeno 2 o 3 epigrafi di ragazzini morti per malori al giorno.
Queste cose non si sentivano qualche anno fa.
Se ne andava uno ogni qualche settimana, come si può notare anche dalle testate giornalistiche degli anni scorsi.
Sembra esserci un effettivo aumento di morti cardiache improvvise.
Non sono un complottista o no vax, tuttavia mi sto chiedendo se si sia veramente valutato il rischio beneficio nei ragazzi giovani perché l’unica causa apparente sembra essere quella.
Inoltre i dati istant ancora non sono presenti per l’anno scorso, di conseguenza non si può smentire ne una né l’altra tesi.
Ci si può solo basare su ciò che sta accendendo attualmente.

Voi sinceramente cosa ne pensate?

Purtroppo queste situazioni fanno vivere male i giovani, facendoli vivere nella paura...
Grazie se qualcuno proverà a dare spiegazioni.

Ps: i numeri relativi agli scorsi anni li so già, se si cerca nella giornata di oggi 22/03/2023 malori improvvisi sono morti 3 ragazzi giovanissimi, apparentemente in salute.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3

Ne muoiono da sempre 200 al giorno..in italia .
Solamente che solo da poco se ne parla

la saluto

cecchini

Per approfondire:

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto l’articolo così come ho letto diversi altri articolari online, non solo italiani, visto che sono sempre stato attivo su questo argomento perché mi tocca personalmente, e mi chiedevo perché si dia per scontato che le morti improvvise non siano aumentate, visto che non ci sono dati ufficiali istat.
Mi sono sempre fidato della scienza e dei medici però questa volta gli appigli dei no vax con relative fake news toccano un tasto dolente, e se fosse realmente come sostengono; mi chiedo?
Confido in qualche parere serio (senza togliere nulla a nessuno) che possa risultare risolutivo per smentire o verifcare ciò che sta succedendo, se realmente fosse la normalità credo che bisogna aprire gli occhi perché potrebbe capitare a noi, ai nostri cari, ad un bambino, quindi sicuramente donare a chi si occupa di diffusione di dae è una mossa intelligente.
Chiedo scusa per lo sfogo. Ma è un argomento per me che mi mette in croce e incuriosisce come nient’altro.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e scusate il disturbo, scrivo qui per non aprire un altro post, vorrei chiedere un informazione riguardo la congestione digestiva, ieri sera ho cenato attorno alle 8 una pizza farcita, dopo di che per le 9:30 sono uscito e mi sono dimenticato a casa il giubotto, per circa un ora e trenta minuti sono stato fuori in un locale, sentivo freddo però non pensavo a quello che sarebbe potuto succedere. Dopo un po’ sono andato in macchina ho acceso il riscaldamento e la temperatura si è ristabilita, però ho iniziato ad avere crampi alladdome abbastanza forti e nausea. Finché nel ritorno a casa ho dovuto fermarmi e ho rimesso gran parte della cena, (non avevo bevuto alcolici), mi sono sentito subito meglio ma sono proseguiti per un po’ dei crampi. Arrivato a casa mi sono disteso e ho messo l’apposita borsa per l’acqua calda sulla pancia finché mi sono addormentato. Ora però continuò ad avere qualche crampi, così sono andato a leggere su internet cosa fare e ho letto che potrebbe subentrare un arresto cardiocircolatorio e può una congestione rivelarsi fatale. Alche mi sto preoccupando, ma è davvero così pericolosa? Cosa dovrei fare ora?
Grazie in anticipo e buona giornata