Extrasistole

A seguito di vari episodi di extrasistole ho eseguito diversi esami (sono in attesa di test da sforzo)
Holter:
Ritmo sinusale per tutta la registrazione
F.
C. media nella norma
Normale conduzione atrio-ventricolare
Assenza di pause patologiche
Non si segnalano episodi aritmici di rilievo
Battiti ectopici 0

Esame obiettivo:
Toni cardiaci validi e ritmici, pause libere
MV diffuso, non stasi
Non edemi declivi
Non soffi carotide i/non turgore giugulare

Eco color doppler cardiaco:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata cinesi regionale e globale (FE 60% ispettiva).
Atrio sinistro non dilatato.
Insufficienza mitralica di grado minima con lieve sovrabbondanza dell’apparato cordiale.
Ventricolo destro non dilatato, normocinetico (TDI Sa 14.7cm /sec).
IT lieve, PAPS nella norma.
Aorta ascendente non dilatata nel tratto esplorabile; valvola aortica tricuspide senza evidenza di gradiente significativo.
Non versamento pericardico

Potassio: 3.4 sodio 139 PCR 2.4 PLT 267 creatinina 0.88

Pressione arteriosa: 125/80

Secondo voi visti gli esami, da cosa possono dipendere le mie occasionali extrasistole?
Servono ulteriori indagini?

Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
IN REALTA' L'HOLTER CHE HA ESEGUITO NON HA DIMOSTRATO ARITMIE, SEPPURE LEI LE AVESSE AVVERTITE

HA degli esami normali, aparte il potassio piuttosto basso...assume farmaci, ha avuto vomito o diarrea? Mangia regoalrmente frutta e verdura?

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Il potassio mi è stato rilevato in PS a seguito di una gastroenterite, ero sostanzialmente a digiuno da due giorni quindi la dottoressa non lo ha ritenuto un fattore importante.
Mi è stato indicato un test da sforzo (per completare il quadro) e alcuni esami del sangue per profilo cardiovascolare (colesterolo, tiroide, tri gliceridi)
L’eco mi ha detto che è normale, mi ha chiesto di ripassare tra un mese per quella lieve sovrabbondanza cordiale che secondo la dottoressa è una condizione atipica ma che a suo dire non interferisce nella funzionalità del cuore, ma vuole verificare che non si modifichi. Tuttavia ha escluso possa essere causa delle mie sporadiche extrasistole. Ritiene che nel mio caso, una volta appurata la normale funzionalità tiroidea, per le extrasistole (avvertite solamente ad orecchio una volta da una dottoressa del pronto soccorso) sia sufficiente più attività fisica e calo ponderale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dunque ricapitoliamo, se non faccianmo a non capirsi.

Lei lamneta extrasistoli, ma l 'holter non le dimostra....di cosa stiamo parlando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le extrasistole le avverto sporadicamente in determinate situazioni, ossia dopo pasti abbondanti, alcolici, al termine di giornate faticose quando poi mi siedo, oppure quando sono molto agitato. Durante lo stato febbrile sono state praticamente continue (a volte anche ogni 5-6 battiti). Due ecg e un holter 24 ore non me hanno rilevata nemmeno una e anche io lo trovo curioso, specie perché durante l’holter ne ho avvertite almeno una decina nel pomeriggio. La sensazione a cui mi riferisco per essere chiari è una piccola sensazione di vuoto al centro del petto in concomitanza della quale, se mi sento il polso, non si percepisce il battito, come se ne mancasse uno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Tutti abbiamo sporadiche extrasistoli che non necessitano di alcun accerttamento o terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso