Ponte miocardico a livello del terzo medio e profonditá 1,5 mm

Salve, dopo un’esame sotto sforzo al cicloergometro in cui sono arrivato al 95% del test, nella fase a riposo dopo 1 min e 43 ho avuto 4 segni di dubbia ischemia miocardica.

Mi hanno poi fatto: tac coronarica ed ecocardio.
Nessun problema riscontrato e condizioni definite ottimali.
La tac ha evidenziato un breve ponte miocardico a livello del terzo medio, profondità 1, 5 mm.
Si suppone che questo possa aver causato quei segnali.
Arterie completamente pulite e senza alcuna alterazione.

Vi chiedo cortesemente se tale situazione può comunque rappresentare una criticità o meno e cosa mi consigliate di fare eventualmente.

Io fino a prima dell’evento mi allenavo 5-6 volte a settimana, giocavo a padel, tennis, nuoto e pilates.

Posso continuare tranquillamente o devo evitare qualcosa?

Concludo informandovi che mi hanno prescritto un integratore per il colesterolo in quanto quello cattivo é a 145, il totale 220.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei dovrebbe assumere un beta bloccante.
Per ciò che riguarda lo sport ci andrei cauto perché come vede la prova da sforzo mostrava alterazioni di tipo ischemico sotto sforzo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie.
Per cauto cosa intende?
Consideri che la prova da sforzo la faccio ogni anno, l’ultima sei mesi fa ma non aveva registrato nulla.
É possibile che solo ad un determinato livello di sforzo si manifestano problemi?

Le segnalo che il test l’ho fatto venerdì della settimana precedente: dal giorno dopo ho avuto mal di testa e ancora dopo 7 giorni persiste anche se lieve: é collegabile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
É possibile che solo ad un determinato livello di sforzo si manifestano problemi?
Ovviamente si. significa che oltre una certa soglia il suo cuore vada in riserva..

il test l’ho fatto venerdì della settimana precedente: dal giorno dopo ho avuto mal di testa e ancora dopo 7 giorni persiste anche se lieve: é collegabile?
No, si tranquuillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso