Discopatia

Il primo sintomo è sorto circa 10 anni fa, anno in cui l'ortopedico e il fisioterapista mi diagnosticarono una ernia al disco.
Da allora, dopo una prima fase di fisioterapia, grazie al nuoto, la palestra e accorgimenti sul peso, sono riuscita a tenere sotto controllo la situazione tanto da condurre fino all'età di 34 anni una vita tranquilla.
Ad oggi ho un bambino di 16 mesi ed è stato a dicembre del 2022 che ho risentito problemi al nervo sciatico e fastidio alla schiena.
Il primo ortopedico incontrato, il 30/12/2022, mi ha prescritto una cura di Micronilper per 30 giorni e iniezioni intramuscolari di Dobetin 5000 fiale e Mioten fiale per 15 giorni.
Grazie a questa cura ho evitato di bloccarmi, sentendomi meglio ma non guarendo.
Tanto da ritornare da un altro ortopedico il 22/02/2023.
Quest'ultimo mi ha prescritto Muscoril e Bentelan da 1, 5 ml per i primi 3 giorni, aumentato a 4 ml per altri 3 giorni e riducendo di nuovo a 1, 5 ml la Bentelan, in più la pillola di Nicetile, una compressa al mattino e sera per 20 giorni e infine la risonanza magnetica.
Dopo questa cura sono stata meglio ma avevo comunque l'infiammazione al nervo, soprattutto la mattina e la sera, sopportabile.
Il 4/03/2023 ho fatto la risonanza magnetica.
Il problema è ritornato più forte il 29 marzo, bloccandomi con la gamba destra il venerdì 31 marzo.
Da allora la cura che sto seguendo è la seguente: Bentelan 1, 5 ml più Muscoril e Contromal all'occorrenza.
Poiché il dolore non diminuiva, dopo il primo giorno la Bentelan è stata aumentata a 4 ml più Muscoril per altri 3 giorni.
Il dolore è diminuito ma solo se rimango a letto in specifiche posizioni.
Ad ora dovrò prendere solo Bentelan 4 ml e Palexia 50 mg la sera, e Lansoprazolo 30 mg al mattino.
Continuando poi per altri 7 giorni con Bentelan 2 ml.
Al momento il dolore è uguale a 3 giorni fa, stabile, solo se rimango a letto e in specifiche posizioni.
Riesco ad urinare raggiungendo il bagno a gattoni ma avvertendo comunque dolore.
Riesco a muovere il piede della gamba interessata.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Egregio signore le consiglio di effettuare una RMN del rachide lombosacrale ed una visita specialistica neurochirurgica. Andare avanti a farmaci, soprattutto cortisonici, senza conoscere la causa della sciatalgia è inutile oltre che dannosa. Le terapia, mediche o chirurgiche, devono sempre seguire una corretta diagnosi e mai su base presuntiva.
Cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia