Dolore improvviso zona dorsale

Buona sera gentili dottori, sono un ragazzo di 35 anni, mi occupo di consegne di farmaci/infusionali, per tanto da tanti anni ho sempre svolto un lavoro abbastanza pesante per la zona della colonna.

Soffro spesso di problemi di schiena, e L ultima risonanza da me fatta per il tratto cervicale e sacrale evidenziava cisti periradicolari nei forami c5-6-c6-7 è una protusione ampio raggio l5 s1. (2018)
A causa di forte stress ebbi problemi con bruciore ai lati della colonna zona dorsale che andavano via a riposo, 2017/18 li ho curati con terapie sistema SIS.

Vi scrivo ora perché domenica mattina improvvisamente pur avendo in quei giorni fastidì e dolori nella zona anca gluteo e femore inguine (questo fastidio è’ iniziato dopo che a lavoro abbiamo utilizzato scarpe antinfortunistiche nuove il 1 marzo esattamente) , mi sveglio improvvisamente con un dolore abbastanza forte che si irradiava nelle costole all altezza del muscolo dorsale destro, grossomodo la zona che va da t9 a t12, il dolore era ben localizzato sul muscolo dorsale e nella fase acuta si spingeva verso l esterno destra delle costole.

Nei primi due giorni ho tamponato con compresse di brufen e voltfast, ma lunedì sempre mentre sembrava andare un po’ meglio, dopo un viaggio di 3 ore in treno, nel tragitto verso casa con la macchina il dolore inizia ad incalzare sempre nella stessa zona diventando fortissimo e molto invalidante tale che non riuscivo a trovare una posizione antalgica, fino a che la mattina seguente per fortuna il dolore è’ diminuito di un bel po.

Contattato il medico di base, mi prescrive per due volte al dì iniezioni di voltaren e muscoril e ad oggi ho concluso i primi due giorni più stamattina, stasera termino il 3 giorno completo.

Per fortuna il dolore acuto e’ andato via, ma nonostante ciò avverto comunque in alcuni movimenti dolorini tipo spillo che durano un attimo, questo mi succede se sono disteso con schiena appoggiata e poi mi alzo e mi succede al risveglio al mattino con dolore fisso, salvo poi andare via dopo aver camminato un po per casa.

In questa fase anche quando Guido il fastidio lo sento un po’ di più anche se niente di pesante, ma non si irradia

Sono un soggetto ansioso e la mia paura principale che si possa nascondere una neoplasia, mi sono fatto visitare anche da un amico fisioterapista, il quale alla palpazione della zona ha notato contrattura muscolare.
sono in una fase di totale confusione perché mi dico da ignorante che una contrattura non può generare un dolore simile, ed il fatto che sento ancora un po’ di fastidio/dolore mi lascia pensare a qualcosa di grave.
Sto già pensando ad una risonanza ma ho anche la fobia di farla
Per questo chiedo a voi non dico la diagnosi, ma se pensate che il sintomo possa nascondere qualcosa di grave, ed eventualmente dare qualche indicazione più precisa sulla strada giusta da percorrere Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia anche una rmn della colonna dorsale, poi vediamo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta , mi scusi ma siccome ci metterò un paio di settimane per fare la rm , nel frattempo posso fare qualcosa ?
Il dolore che ora è più un fastidio ( che non c’è sempre ) si presenta anche se in modo lieve quando sono steso per un bel po sul letto , stando a casa in questi giorni di malattia , pur muovendomi ma è inevitabile non stare disteso tra letto e divano .

Avevo anche pensato di andare al ps , ma sto cercando di restare più lucido è possibile ed evitare un accesso inutile al ps ! A parte questo dolorino in quella zona non ho altri sintomi evidenti.

Mi scusi se sembro e sono oltremodo ipocondriaco
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Visto che i disturbi sono contenuti, aspetterei la risposta della rmn. Nel frattempo, assuma (al bisogno) un qualche antialgico/antireattivo, dopo averne parlato col Suo Medico di base.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore , oggi faccio ultimo giorno di iniezioni combinato muscoril e voltaren mattina e sera , la sera per tre sere ho fatto bentelan da 1,5 . Stamattina per esempio il dolore pungente al risveglio era abbastanza evidente , poi si è attenuato da solo al momento .

Per la risonanza credo che dovrò aspettare non meno di 10 giorni 2 settimane, ci sono tempi biblici e sto facendo il possibile per accorciarli .

Purtroppo nel frattempo sto avendo chiari disturbi per il mio stato di totale agitazione e di panico , e faccio un po’ fatica a tenere tutto sotto controllo !
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
C'è solo qualche settimana di attesa.
Intanto, segua il mio consiglio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294