Trauma alla cervicale

Buongiorno, ieri sera durante una partita di calcio mi sono scontrato con un giocatore.

Lo scontro non è stato violento però c’è stato e nello scontro la mia testa ha fatto una flessione indietro e ho sentito uno scrocchio.

A parte lo spavento non ho avuto sintomi importanti a parte il fastidio al collo che ho ancora adesso.

Non ho avuto giramenti di testa o altri sintomi del genere.

Ho un leggero dolore solo quando fletto il collo indietro.

Adesso ho 2 dubbi che mi tormentano.

- La prima domanda è: potrei aver danneggiato qualcosa con questo movimento?
Ho letto della dissecazione.
Se fosse un caso di dissecazione avvertirei dolore forte o ci sono anche persone asintomatiche?

- La seconda domanda è: dopo quanto tempo possono presentarsi i sintomi?

Io come unico sintomo ho il leggero fastidio quando fletto il collo indietro.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia una x-grafia della colonna cervicale e, se non fosse sufficiente, una tac cervicale (ponendo espressamente il quesito di sospetta frattura cervicale).
Da come Lei descrive il trauma, potrebbe essere un evento che abbia interessato una faccetta articolare.
Quandro avrà eseguito gli accertamenti consigliati, torni pure in argomento se avrà piacere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore! Per gli esami secondo lei è urgente?

Sono passati due giorni e va meglio, per quanto riguarda la dissecazione delle vene del collo secondo lei potrebbe esserci il rischio? Non ho avuto sintomi a parte un leggero fastidio al collo se fletto indietro
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dall'obbiettività clinica.
A distanza, non sono in grado di esprimermi sull'urgenza.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Quindi è possibile che si siano danneggiate le vene del collo senza avvertire sintomi? La ringrazio
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di capire che qualche sintomo Lei lo abbia avvertito, anche se in lieve ma costante regressione.
Le faccette articolari (lesioni delle) possono anche non aver influenzato il flusso ematico delle arterie vertebrali.
Sentiamoci al momento convenuto.
Buona serata.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Dalla radiografia alla cervicale si può vedere se ci sono danni alle arterie vertebrali? Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, la x-grafia standard mostra solo le ossa.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Ok dottore, la ringrazio. Quindi secondo lei è sufficiente la X grafia? In assenza di altri sintomi non c’è bisogno di indagare qualcosa di vascolare? Appena farò gli accertamenti le farò sapere. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto una radiografia in pronto soccorso e sono ancora in attesa. Mi hanno anticipato che non c’è una frattura ma la colonna è dritta per via di contrazione muscolare.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene. Eventualmente trascriva il referto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294