Cosa prendere per l'ansia!

Buona sera! Ho 42 anni, un paio di anni fa quando stavo a una cena dagli amici mi e successo che non ho potuto mangiare niente, se mangiavo qualcosa mi veniva subito da vomitare e mi girava la testa, appena arrivato a casa ho mangiato di tutto e di più e bevuto pure il vino, da allora ho sempre paura che succederà e quando mi trovo a una cena a un certo punto mi gira la testa e sento se come svenissi (il senso che svengo passa ma mi gira la testa) non lo so se e ansia o qualcos'altro, potete consigliarmi cosa prendere per poter andare a una cena tranquillo, (anche quando vado in chiesa alla messa mi succede che mi gira la testa).
Grazie mille per le vostre risposte.
Dimenticavo, ho due amici dottori, uno mi ha consigliato di prendere Ansiolev, prendevo due al giorno ma non sentivo niente, un altro mi ha consigliato 5 gocce di Xanax, sec voi che devo prendere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Come è tipico di questo tipo di disturbi, si concentra su un qualcosa da prendere "al momento" per evitare eventuali episodi. Invece le cure sono fatte diversamente. Intanto dovrebbe far definire la diagnosi, e poi le indicheranno una cura di fondo, che non funziona al momento, ma in altra maniera, a monte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buon giorno! Grazie per la sua risposta,il sua consiglio quale sarebbe, con chi parlare? Ho fatto la domanda così perché questi giorni devo andare ad una festa con la famiglia ed ho paura che succederà,non vorrei stare male di la e rovinare anche la festa della famiglia. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
[#4]
Utente
E secondo lei io fino domenica alla festa ho tempo di parlare con qualcuno? Avevo chiesto un informazione per adesso, dopo parlerò di sicuro
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
L'informazione che ha chiesto non può essere data, questo è scritto nelle linee guida per i consulti. Tra l'altro ha già ricevuto indicazioni, per cui chiedere un parere virtuale su cosa prendere non ha molto senso in sé, ma non si può.

Da qui a Domenica non so se ha tempo per parlare con qualcuno. Ma anche prima di oggi ci ha già parlato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini