Problema dimagrimento a causa di latuda

Buongiorno scrivo in nome della mia ragazza datemi da lei.

Assume da 2 anni Latuda (74 mg) a causa di un forte attacco psicotico dovuto ad un lunghissimo periodo di stress.
(la diagnosi: disturbo paranoideo di personalità)
Pensava il mondo c'è l'avesse con lei.

In due anni il suo peso a causa della terapia è passato dai 55 ai 67.
(lei è alta circa 1.63.
).
Ha seguito per due mesi una dieta prescritta da un medico dietologo.
Non ha avuto alcun calo di peso anzi ogni mese aumenta di mezzo chilo seppur l'alimentazione sia sempre la stessa.

La psichiatra che la segue, gli ha detto che gli anti psicotici qualsiasi essi siano creano un aumento ponderale.
Non abbiamo capito però se dal momento che la terapia viene intterrota, il metabolismo rimane sempre fermo, oppure tutto ritorna come prima della cura e quindi anche il peso secondo un regime alimentare in deficit possa avere dei maggiori risultati.

La dottoressa ha iniziato alla scalata graduale per vedere come lei reagisce in quanto questo disturbo e questo attacco psicotico secondo i medici è stato un attacco momentaneo.

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi, il discorso che è momentaneo non torna con la diagnosi, che parla di personalità. Se c'è stato delirio e una fase acuta, siamo andati oltre il livello di personalità e allora la diagnosi però andrebbe capita meglio, perché non tornerebbe.

Non ho capito la domanda. La dottoressa sta scalando per l'effetto che voi dite, e quindi che senso ha chiedersi se sarà efficace, se è una cosa in corso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La diagnosi è di disturbo paranoideo di personalità.
Ha avuto deliri di persecuzione... diciamo che pensava la sua famiglia tremasse contro di lei qualcosa che la portasse poi ad andare sulla difensiva.
Da quando ha iniziato la cura, non ha piu avuto nulla.
Aveva iniziato con una dose di 93.5 mg. Da 6 mesi è a 75. Questa diminuizione non ha portato a nulla. Ora è consapevole che ciò che pensava era folle...
l'unico effetto colateralle appunto è il fatto di essere ingrassata... La dottoressa ha detto che per fine anno dovrebbe stoppare la cura per vedere come reagisce....
inoltre abbiamo capito che una volta stoppata la cura non è detto che ci sia un dimagrimento.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è detto che ci sia un dimagrimento di proporzione uguale, in genere c'è almeno in parte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini