Come riconoscere se si ha qualcosa al cuore?

Salve buona sera dottori,
Ho 22 anni, 2 settimane fa la mattina appena svegliato avevo avvertito come se il cuore si contraeva per 2 secondi, sensazione bruttissima davvero, specialmente la paura che mi ha causato, sono andato dal mio medico di base (che è cardiologo) e mi ha detto che era un'extrasistole ed era normale, ma ho paura di essermi spiegato male, perchè informandomi meglio ho capito che un'extrasistole viene avvertita come un colpo forte al cuore, e io ho avuto l'esatto opposto, cioè che si contraeva, ho eseguito un ECG e holter per tranquillizzarmi e sono risultati a posto, dato che da quando ho queste brutte sensazioni di aritmie ho iniziato insomma... a camminare 2/3 ore al giorno, a causa del maltempo mi son dovuto fermare 2 giorni, e in quei giorni mangiando tanta frutta e verdura, stando a riposo e ascoltandomi musica rilassante (antistress) e stavo BENISSIMO mi sembrava che era tornato tutto alla normalità, tempo però di reiniziare a masturbarmi (mi scuso per il linguaggio ma preferisco scrivere tutto com'è in modo che possiate capire), e mi rivengono queste sensazioni, come se il cuore martella.

Ho delle domande: è normale se sotto sforzo (palestra, sollevamento manubri) il cuore batte forte (so che è nornale) ma non lo sento, di norma avvertivo sempre palpitazioni, ora non le avverto più, toccandomi sul polso non sento il battito, bohhh non so che pensare.

Ed è possibile che sia dovuto dalla mal respirazione causata dal fatto che per ascoltarmi il battito mi mando l'aria alle orecchie attraverso il naso (non so se avete presente)?
Intendo se le sensazioni possono svere questa origine.

Poi tramite l'ecg se risulta a posto, è possibile che abbia qualcosa nonostante ciò e devo fare altre analisi?
Come ictus e non so, cose simili, ma l'ultima domanda è a quest'età (sono magro) è possibile avere problemi cardiaci?

Grazie per la risposta e per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma per cortesia
Lei ha avvertito con fastidio come molti del resto la banale pausa post extrasistolica

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Pausa post extrasistole posso sapere da cosa può essere causata?
E infine un'altra domanda, io fino a poco tempo fa penso che ero abbastanza disidratato, ora sto bevendo molto(anche se non ho sete, ma bevo comunque 1,20/1,70l al giorno che rientrano nei miei limiti facendo i calcoli con altezza e peso etc), ho molto spesso quasi sempre fame anche se mangio tanto(penso sia dovuto al metabolismo che funziona meglio dato che ora bevo acqua), questo può incidere sulla salute del cuore? Poi sono una persona con forti emozioni(in generale), può un forte spavento improvviso causare problemi?
Ultima domanda, dato che mi ascolto per ore e ore con le cuffie la musica, mi è capitato a volte che misurando i battiti(per curiosità) dopo la musica stessero a 90/100, calcolando che mentre mi ascolto la musica cammino, avere sempre questi battiti a riposo/o camminata leggera dentro casa può causare problemi di ipertensione? Dato che molto spesso ho la pressione alta, infatti se mi specchio i miei occhi si vedono sempre i capillari rossissimi, vorrei il parere di un esperto per capire se sto bene e posso escludere il cuore.