Affanno da sforzo

Gentili dottori buongiorno, ho mia madre novantenne affetta da una broncopneopatia cronica da un po' di anni ed in terapia con broncodilatatore 2 volte al giorno...Ultimamente accusa un po' di affanno in più sotto sforzo...Chiaramente sforzo inteso come camminata un po' più veloce , nei limiti dei vari dolori dovuti ad artrosi...Ultima visita cardiologica avvenuta due mesi fa gli ha riscontrato una lieve insufficienza aortica...Qui di seguito il referto
PA 130/60
EOC toni ritmici validi
ECG ritmo sinusale a 65hm
Ecocardio Vsx di normali dimensioni
FE 55%
IM lieve...insufficienza aortica lieve moderata
pAPS 40hg
Il cardiologo ha detto che è un quadro normale per l età che ha.
, gli ha prescritto mezza compressa di Lasix a giorni alterni e la solita compressa per la pressione (che prende già da anni) blopress mezza compressa al di...la sua saturazione è in media intorno ai 95 /96...delle volte anche 94...volevo sapere se fare ulteriori controlli per questo affanno un po' accentuato negli ultimi 15 giorni, oppure è un fattore normale dato la sua età e bpcm cronica... e questa lieve insufficienza aortica...Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sua madre a 90 anni riescve ancora a camminare e lamneta solo dispnea al cammino piu' veloce...

"Ultimamente accusa un po' di affanno in più sotto sforzo...Chiaramente sforzo inteso come camminata un po' più veloce.."

Cosa puo' pretendere di piu alla sua eta'?

LAsci perdere i diuretici che a quella eeta' sono dannosissimi, al contrario la incoraggi a bere almeno 1,5 litri di acqua al di.

>Sua madre sta benissimo, complimenti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,grazie per aver risposto.Mia madre beve tanto, Circa un litro un litro e mezzo al giorno compreso i pasti...Presumo che il cardiologo gli abbia prescritto metà Lasix per via del potassio ..Lei in media ha un valore sempre intorno ai 5.5..nella pen ultima analisi però un po' più elevato , l aveva a 6.1 , e creatinina a 1.1....Nell ultima analisi il valore del potassio è sceso a 5.2...Cosa ne pensa ,la faccio continuare con metà Lasix a giorni alterni per aiutare un po' i reni
ovviamente eliminandolo nei mesi caldi?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Lasix "non aiuta i reni.." forza solo la diuresi.
La Aignora assume solo Lasix e Blopress o anche integratori?
AL prossimo prelievo controlli anche la azotemia/urea.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Assume solo degli integratori intestinali,fa una cura 10giirni al mese con il melaflor plus...e normix sei giorni al mese...non assume altro ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi fa sapere la composizione per favore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le dico subito la composizione :
1 bustina contiene: Frutto-oligosaccaridi (FOS) 100 mg; Bifidobacterium bifidum Bb-06 10 MLD UFC; Lactobacillus paracasei Lpc-37 5 MLD UFC, Lactobacillus rhamnosus NLS (LMG S-29712) 5 MLD UFC, Lactobacillus acidophilus LA1 5 MLD UFC. Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio. plus..
Negli ingredienti invece ho letto che c e sorbato di potassio...volevo solo specificare che mia madre ha questo potassio un po' ballerino dal 2020,e quindi è sempre sotto controllo,l integratore l ho assume da circa un anno è mezzo...perché c e stato un periodo che aveva diarrea alternata a stitichezza...e fortunatamente con questa cura va molto meglio...grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi sara' meglio che smetta quell'integratore che come vede contiene potassio....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho cercato su internet qualche integratore che nn contenga potassio ,ma niente ...Purtroppo se smettesse di assumerlo andrebbe nuovamente incontro ad una disbiosi(e già capitato).Già limita il consumo di un po' di cibi che contengono potassio ,tipo frutta secca,cioccolato ,pomodori..ma come lei saprà meglio di me il potassio è quasi ovunque..Non mi resta che continuare a tenerlo sotto controllo..,grazie dei consigli..saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi che bastano Bani yogurt

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,un po' di tempo fa ho chiesto un consulto per mia madre 90anni che ha fatto un visita cardiologica per via di affanno da sforzo ...il cardiologo in questione le ha prescritto metà Lasix a giorni alterni per aiutare anche un potassio ballerino che negli ultimi anni si ripresenta...Lei mi ha consigliato di controllare l urea nelle analisi successive..Il dottore di base gli ha controllato l acido urico ,non so se è la stessa cosa...Qui di seguito le riporto i risultati...
Globuli bianchi 6.7(4-11)
Globuli rossi 3.72(3.8-5.6)
Emoglobina 10.9(11-16)
Sodio145(136-145)
Potassio5.9(3.5-5)
Acido urico4.8(2.6-6)
Ferritina76(20-300)
Ferro57 (50 170)
Creatinina1.2 (0.6-1.2)...mi chiedevo se con questi valori mia mamma ha un inizio di insufficienza renale...e se l emoglobina bassa possa dipendere da quello....Lei l aveva sempre intorno a 11.5.. in media .,ma nelle ultime 4 analisi nel giro dei due anni è sempre più bassa ..Non mangia
molta carne ,e sta limitando anche i legumi per via della disbiosi che le è capitata un po' di tempo fa... non saprei se l emoglobina più bassa possa dipendere dalla dieta o dai reni .Se ha voglia di rispondermi le sarei molto riconoscente..Dimenticavo di dirle che sono una quindicina di giorni che nn assume più il Lasix...grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quanta acqua beve al giorno? Qual'e' il risultato della azotemia/urea? Che farmaci assume?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,beve un litro è mezzo di acqua al giorno...l azotemia il dottore non l ha prescritta,ma solo acido urico ...i farmaci che prende sono solo per l ipertensione ,blopress metà compressa una volta al giorno. La pressione è intorno ai 120/60....fa una cura per una disbiosi avuta qualche annetto fa con un integratore ..melaflor che contiene potassio però,ne avevamo già parlato ,non so se ricorda.Ma anche prima di assumere questo integratore il potassio è stato sempre Altino..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Lasix a 90 anni non e' molto consigliabile, se mai sarebbe opportuna la indapamide a basso dosaggio, mantenendo una adeguata idratazione (almeno1,5 litri di acqua al di). Tolga l'integratore che contiene potassio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore,ne parlerò con il medico curante...Credo sia opportuno evitare nei mesi estivi il diuretico che ne pensa?..e cercherò un altro integratore senza potassio...grazie mille per il tempo dedicatomi...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lodeve evitare SEMPRE, anche d'inverno.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso