problema durante la respirazione

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 21 anni.

Non conduco uno stile di vita molto sano, non faccio attività fisica e mi muovo molto poco.

Da qualche mese a questa parte, ho notato un problema.

Tengo a precisare che sono una persona molto ansiosa, e ipocondriaca quindi probabilmente potrebbe influire..
Ogni tanto ho un problema mentre respiro, mi sento un fastidio al petto, come se fosse una sensazione di emozione forte (?) tipo palpitazione, e allo stesso tempo è come se mi si bloccasse il respiro e faticassi a respirare, ma giusto per qualche secondo e poi passa, con una conseguente sensazione di voler tossire. mi spavento ogni volta e di conseguenza, sento una sensazione di dispnea.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
Inizi a fare attivita' fisica (camminare, bicicletta, nuoto...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore mi ha rasserenata. Però ho notato una cosa. Tipo ieri, mi si è presentato, ma non ero sotto pressione o in ansia. Stavo studiando e mi si è presentato, non credo che in quel momento fossi sotto pressione o in ansia. Pensa che sia normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo
L ansia fa brutti scherzi
Si tranquillizzi

C3
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso