L’ansia può veramente creare tutto questo?
Buonasera carissimi dottori, sono un ragazzo di quasi 19 anni.
Prima di raccontare la mia storia mi scuso del disturbo che vi sto dando alle 11 di sera.
La notte del 6 Ottobre del 2022, dopo essermi fumato una sigaretta, ho iniziato a percepire come se mi mancasse l’aria e il giorno dopo ho iniziato ad avere dei dolori o per lo più fitte al petto.
Non nascondo il fatto di aver pensato subito al peggio essendo molto ipocondriaco e abbastanza ansioso, soprattutto penso di soffrire anche di problemi di rabbia.
Da Gennaio ho iniziato ad avvertire anche dolore al braccio sinistro che ha creato un caos tremendo dentro la mi testa, in più, quasi sempre avvertivo e avverto raramente tutt’ora palpitazioni, tachicardia e stanchezza.
Da quando ho iniziato ad avvertire questi dolori ho pensato di avere un problema che riguardasse il cuore e non nascondo di aver pensato anche alla morte, parola che tutt’ora mi mette molta angoscia solo a scriverla.
Fin ora ho eseguito 2 ECG in pronto soccorso, ho effettuato una visita cardiologica completa e ho eseguito anche 2 esami del sangue risultato: Tutto nella norma.
Il mio cardiologo mi ha proposto di fare un Ecocardiogramma tramite esofago per essere più sicuro di tutto.
Da quando tutto questo è iniziato ho avuto tante crisi di pianto, momenti in cui pensavo di impazzire, notti in cui non riuscivo a dormire, paura di mangiare ecc ecc
Sono passati oramai 7 mesi e io continuo ad essere preoccupato e ansioso per qualsiasi cosa che sento.
Proprio ieri dopo essermi fumato una sigaretta ho iniziato a pensare a quello che sarebbe potuto succedermi col fumo e mente mi facevo queste paranoie hi iniziato ad avvertire subito una certa dispnea e questo dolore al braccio sx.
Non riesco più a vivere in questo modo mi sento perso e soprattutto molto spaventato nonostante gli esami che ho eseguito siano tutti normali.
Dottori l’ansia può veramente provocare tutto questo?
Com’è possibile che l’ansia mi provochi questi dolori al petto o al braccio sinistro?
Vi auguro di passare una buona serata!

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
per valutare la sua situazione bastano queste sue frasi che chiaramente descrivono dei disturbi psichici : "Da quando tutto questo è iniziato ho avuto tante crisi di pianto, momenti in cui pensavo di impazzire, notti in cui non riuscivo a dormire, paura di mangiare ecc ecc".
A convalidare il quadro lei aggiunge: "Sono passati oramai 7 mesi e io continuo ad essere preoccupato e ansioso per qualsiasi cosa che sento".
Dunque finora nessuna reale malattia cardiaca si è manifestata: un infarto non si trascina per sette mesi.
La sua situazione psicologica deve essere invece valutata dallo specialista, senza perdere altro tempo.
Auguri; ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com