Mi hanno offesa gravemente e ora ho paura

Buonasera dottori, scusate del disturbo soprattutto di sabato sera.
Sono una ragazza giovane molto ansiosa e ipocondriaca, durante una lite avvenuta su instagram (con una mia conoscente nemica) mi è stato detto Spero ti venga il cancro la mia ansia ora mi sta facendo credere che questa cosa mi possa realmente accadere.
In questo momento mi sto sentendo molto male e mi sento troppo debole.

Vi prego ditemi che è solo la mia mente che mi crea questi brutti scherzi e che questa affermazione non significa niente.
Buona serata: - (
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
scrivendo "Vi prego ditemi che è solo la mia mente che mi crea questi brutti scherzi e che questa affermazione non significa niente" lei dimostra di sapere già che le maledizioni lanciate a casaccio sono soltanto cattive parole. Da questo punto di vista quindi non si preoccupi affatto e riprenda a godersi giovinezza e salute.
Se qualcosa la deve preoccupare, piuttosto, è il rapporto su Istagram che lei definisce da "conoscente-nemica". Né sui social né tantomeno nella vita reale è opportuno attizzare la malevolenza altrui, perché le conseguenze emotive ci ricadono addosso, non come maledizioni che si avverano, ma come pensieri sgradevoli che ci torturano ossessivamente, assieme ad emozioni indesiderabili di rabbia e odio.
Rifletta che basterebbe controllare le sue reazioni e adottare una costante gentilezza per evitare questo, e se non riesce da sola a trovare le giuste strategie di comportamento e di reazione emotiva, si faccia aiutare da un* psicolog*.
Potrà curare così anche l'ansia e l'ipocondria, che non sono buone compagne di viaggio.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com