Morale a terra, ansia
Salve a tutti, ho 25 anni.
scrivo per chiedervi consiglio su quanto mi succede ormai da agosto scorso.
Premetto che ho perso molta autostima di me dal periodo della pandemia, periodo che comunque abbiamo vissuto tutti, che dopo un periodo brutto per la mia vita per vari motivi fino al 2019 (operazione mio padre, poi fu investito a piedi, etc insomma un po' di cose negative), tral'altro stava emergendo la mia vita sociale in quel periodo, presi la patente, insomma stava crescendo la mia vita, perchè comunque fino agli anni precedenti non avevo vissuto poi così tanto, invece fu interrotta dalla pandemia.
Andando al sodo, a inizio 2022 mi fidanzai, questa relazione è durata 6 mesi, tra molti bassi e poco alti, per via della sua famiglia che le impediva di uscire, aveva un orario di rientro limitato (alle 19 doveva essere a casa), insomma famiglia mooolto antica, questo causò molte liti tra noi finché mi ha lasciato, e comunque nonostante ci siano stati pochi alti in questa relazione, all'inizio ero molto felice mi avesse lasciato perché mi ero liberato di una relazione molto tossica, invece dopo un mese sono caduto in una forte depressione, perché comunque mi ero affezionato, sono stato 2 mesi nel buio più totale, dormivo sempre, tra cui avevo pure perso il lavoro e ciò non mi aiutava a svagarmi, avevo perso tutti gli amici per causa sua, la notte non dormivo etc.
A inizio 2023 la svolta, l'umore che migliora, mi fidanzo nuovamente con una ragazza, sembra quella giusta per me invece si rileva una fotocopia della precedente, con la madre che senza alcun motivo non poteva vedermi, lei mi offendeva sempre dicendo che avevo denti storti (leggermente) e non gli piacevo, che non lavoravo e non potevamo stare insieme (in realtà lavoravo, ma per un mese sono stato fermo per problemi di azienda), che come mi vestivo non andava bene a sua madre, che a sua madre non piacevo e non capivo il perché, quando tutti dicono che sono un bel ragazzo, di buone famiglie ed educato.
Ho passato due mesi infernali tra offese, umiliazioni che mi hanno fatto perdere l'autostima, l'ho lasciata, ma ora mi ritrovo di nuovo a pensare anche a lei, non avendo dimenticato anche la precedente ex.
In più mi sento in difetto con me stesso, sono ricaduto in un buio totale.
In più il terzo problema è che nella mia vita sono fermo al passato, ho momenti felici del passato come ad esempio il 2017, o il 2021 che nonostante ci fosse il covid è stato un anno intenso, poi a fine 2021 è morto il nonno, ho avuto un incidente stradale ma comunque fine 2021 a parte ho bei ricordi di quell'anno.
Non riesco ad andare avanti da allora, a parte le due parentesi con le mie ex, sono fermo al passato, sono triste ricordando momenti felici e non riesco più ad andare avanti, penso che non costruirò mai più momenti felici, ad es.
quando ero piccolo e andavo in vacanza con i miei, invece ora sono "anziani" e mio padre è sofferente.
Mi trovo con questa ansia continua, cosa mi consigliate?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
mi sembra che lei abbia individuato vari eventi che hanno influito sulla sua vita negativamente. Tenga presente che l'ansia è un'emozione simile alla paura, con la differenza che i motivi che la scatenano sono meno chiari alla coscienza. Il consiglio è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia con uno psicologo che anzitutto individui i motivi o il motivo scatenante l'ansia, anche se non fosse necessario esplicitarlo, e conseguentemente cerchi di adottare strategie e tecniche che la combattano e la aiutino a riorganizzare la sua vita in modo più soddisfacente.
Se fosse incappato in storie non chiuse, dal momento che dice di continuare a pensare alle sue ex, le segnalo la lettura di un mio articolo al seguente link https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo