Ansia morte imminente

Buonasera sono un ragazzo di quasi 27 anni che a breve si sposerà
Ho sempre goduto di ottima salute
Sempre controllato ecg sotto sforzo ogni anno
Vaccinato, mai subito interventi importanti tranne un pneuma torace spontaneo appena nato
E da tempo che ho paura di morte improvvisa, o infarto
Ho fatto analisi del sangue per il colesterolo totale riluttato 164 e trigliceridi 39
Holter delle 24 ore risultato secondo un cardiologo qua sopra perfettamente normale

Ora oggi avevo le mani gelide, faccia bianca che quasi uscivano le occhiaie
Dormo regolarmente 6-7 ore a notte
Ma quando mi viene questi sintomi, balbetto, sono confuso, non so dove sono voglio scappare subito a casa.
a casa non mi succede nulla
Mal al petto, forte, alle braccia
E oggi per la prima volta anche formicolio alle dita mal di testa
Confusione...PAURA
Paura incredibile.
abbraccio chi mi capita per paura che sia l’ultima persona che vedrò
Io voglio sposarmi a settembre ma ho paura
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

questo è il suo 122esimo consulto, la maggior parte dei quali indirizzati a cardiologia.
Il presente è uno dei pochi consulti rivolti all'area psicologica.
Però già 5 anni fa io stessa rispondevo così ad un suo consulto analogo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/646587-cuore-ansia.html .

La richiesta di oggi sembrerebbe rappresentare un importante cambiamento di paradigma:
forse lei inizia prendere in ipotesi che questo ragazzo - cioè lei - che ha sempre "goduto di ottima salute", con "analisi del sangue tutte nella norma", ma nonostante ciò pieno di sintomi,
possa essere preda di qualche disturbo psicologico.

Considerati che tutti gli approfondimenti medico-specialistici hanno dato, fortunatamente per lei, esito favorevole,
rimane dunque da considerare l'aspetto psicologico.
Al proposito le consigliamo vivamente e al più presto una consulenza specialistica in presenza con un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta per essere in grado di poterla curare.

Siamo consapevoli dei forti dubbi che lei potrà avere sul fatto che la psiche possa causare disturbi fisici così importanti come i suoi.
Ma questo fa parte del disturbo psicologico di cui Lei sembrerebbe soffrire.

".. abbraccio chi mi capita per paura che sia l’ultima persona che vedrò ..", ci scrive.
Accettiamo l'abbraccio. Ma certamente Lei non morirà per i disturbi che ci ha descritto.
Semplicemente vivrà male, perderà tempo di vita serena.
È questo il motivo per cui noi la invitiamo a prendersi seriamente cura di sé dal punto di vista psicologico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Magari mi sto sbagliando io , ma leggo un leggero fastidio da parte sua nel rispondermi
E magari è ne sono sicuro mi sto sbagliando , sarà dato dal fatto che sono in ansia e quindi magari nervoso al momento
Sto già seguendo un percorso
Io ne ero quasi uscito c’è stato un periodo dove stavo bene
Il covid la chiusura in casa non mi ha aiutato , ora vedo la casa come unico posto sicuro .
Tutti i giorni ci dicono di gente morta così senza motivo. E si sente del vaccino
Capisco che magari ho esagerato con i consulti .ma niente
Non so come continuare
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non un "leggero fastidio" nel risponderle, ma una sorta di "déjà vu" che mi riporta indietro di ben 5 anni. Mentre il disturbo di cui nuovamente ci parla potrebbe essere già stato risolto, se opportunamente curato.

Oggi Lei chiede qui un orientamento, aggiungendo: "Non so come continuare"
Noi rispondiamo volentieri, come segue.
Prosegua con il massimo impegno il percorso di psicoterapia che ha già cominciato (attenzione: l* specialista deve essere anche psicoterapeuta!),
senza disperdersi in consulenze online che -per quanto condotte da professionist* certificat* e con documentata esperienza, come qui su Medicitalia-
hanno l'effetto di diluire e distrarre il suo investimento sulla psicoterapia in presenza.
Eviti di interrompere il percorso, pure se si sente migliorato, se non in accordo con l* specialista.

Auspichiamo, e le auguriamo, che per settembre, data del suo matrimonio, lei possa sentirsi sereno.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Mi creda mi sto impegnando , sto leggendo , sto facendo di tutto ma volte non riesco a distrarre la mente dal peggio
Sono già a 12 sedute
E diciamo che sono migliorato molto , così mi dicono chi mi circonda
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...sono migliorato molto , così mi dicono chi mi circonda.."

Bene. Prosegua così.

"Leggere" non le serve, a meno che non le sia stato consigliato da su* specialista.

Importante:
-Segua pedissequamente le indicazioni terapeutiche comportamentali che riceve.
-Eviti Internet.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Io sono uno di quelli che nok vuole farmaci e vuole uscirne con esercizi o altri modi
Eppure è da qualche giorno che prendo LAILA ma a quanto pare l’unico effetto indesiderato viene a me erutto in continuazione la lavanda