Pornografia vs. sesso reale
Buongiorno dottori, soffro di doc e assumo 100mg di sertralina e 5mg abilify (che funziona bene, meno pensieri e meno ansia).
Scrivo perchè ultimamente riscontro problemi con la masturbazione.
Ho grosse difficoltà a eccitarmi sessualmente con i video sul web e anche leggendo storie erotiche (sempre sul web) ho grosse difficiltà.
Ora, il mio ultimo rapporto risale a circa 1 mese fa, ero preoccupatissimo e in ansia e invece le cose sono andate bene.
Facendo le "prove" coi porno funzionava tutto decentemente mentre ora non mi eccito minimamente, come se non arrivasse abbastanza sangue.
So di non avere patologie organiche (fatto una visita dall'andrologo).
Ma non so come recuperare il desiderio perduto.
Ammetto che tutti i giorni mi metto lì a guardarmi un video sperando di eccitarmi, ma non è così.

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Si parla di psicosessualità, proprio a sottolinearne l'impatto psicologico importante al pari di quello fisico. Perchè la naturale eccitazione erotica fluisca come da natura prevista sarebbe bene non "saturare" il delicato sistema corpo -mente, in poche parole meno stimoli visivi da web e più spazio invece al proprio immaginario, via libera a fantasie private, immaginarie, che nutrono l'erotismo, senza ausili tecnologici.
E' l'immaginario che sa trasportare la mente e il corpo insieme verso le vette desiderate.
Si tratta di stabilire una relazione, con se stessi, con le proprie immagini interiori e meglio ancora con una persona in carne e ossa. Quest'ultimo aspetto da ricercare attivamente mantenendo attivo il proprio spirito umano (mascolino nel tuo caso) e accettando che potrebbe non andare subito nel modo desiderato.
probabilmente gioverebbe parlarne con un professionista, all'interno di un percorso concordato, così da accompagnare lo sviluppo di aree della personalità che al momento risultano "inceppate".
Non esitare, non bloccare energie importanti e vitali per il proprio equilibrio, seguendo input tecnologici non salutari.
Saluti
Dr.ssa Fulvia Tramontano
[#2]
Utente
La ringrazio molto dottoressa