Toccano la mia ragazza

Buongiorno.
Da qualche settimana continuo a ripetere alla mia ragazza, che mi dà fastidio una cosa: quella che continua a farsi toccare da un suo collega.
Vi spiego meglio.
Lei è una giocosa, scherza con tutti e non ha un minimo di malizia.
L'ha fatto con me la prima volta, e ci vogliamo tanto.
Lavoriamo nella ristorazione, e ogni volta che guardo durante l'ora di cena/pranzo questo suo collega, che ha 37 anni e lei 22, continua a fargli i massaggini sulle spalle, testa.
Tutti i giorni! Siedono accanto durante i pasti, lei mi ha detto che non c'è nulla di male (lui sposato e con figlia), ma a me dà tanto fastidio, perché ho paura che possa piacergli.
E questa cosa è stata frutto di discussioni.
So che non fa nulla di male, so che ha me, ma appena vedo questa scena mi sale il sangue in testa tutte le volte, rendendomi triste con lei.
Lui è così con tutti, ma è una cosa che mi dà troppo fastidio, va bene ogni tanto, ma non tutti i giorni! Ho provato a parlarne, con lei, ma non so cosa fare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

i contatti corporei fra le persone adulte sono descritti dagli studi sulla "comunicazione non verbale".
In sintesi il toccare, l'essere toccat*, ha a che fare con la relazione: dove non c'è relazione intima generalmente non si tocca il corpo dell'altr*. Con notevoli differenze però tra le regioni d'Italia.
E fin qui la risposta riguarda gli aspetti generali del contatto intenzionale tra i corpi.

L'altro aspetto riguarda la Vostra coppia.
Nella coppia, se qualcosa dà fastidio all'altr* e rinunciarvi non rappresenta un grosso problema, ci ci rinuncia; si limita.

Se la sua ragazza non pone limiti, provi a capire:
- se il contatto del collega le piace,
- se la fa sentire attraente e seducente (forse di più che nella Vostra coppia),
- se, all'opposto, è imbarazzata a dare degli stop al collega .. un po' troppo intraprendente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, lei mi ha spiegato che "è l'unica cosa che le dà relax durante il servizio, ormai è una routine". Sono sicurissimo che al di fuori di quello non fanno nulla, ma se ti dico che mi da fastidio, e tu sempre continui, ti meriti di essere lasciata. Adesso l'ho lasciata e rimossa da ogni social, ma continua in lacrime a pregarmi, che ama solo me, che non c'è nulla di male, che adesso gli parla e non lo fanno più. Come devo comportarmi? Ormai la guardo con schifo, ma nel mentre spero che cambi perché la voglio, come lei vuole me
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Se la ragazza parlerà realmente al collega, allora ci ragionerete nuovamente.
Non si tratta di gelosia, bensì di confini corporei.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/