Perchè il mio fidanzato evita discorsi che riguardano il futuro?

Buonasera.
Ho 23 anni e sono fidanzata con un ragazzo che ne ha 31.
Io sto terminando l'ultimo anno di università, lui ha appena iniziato a lavorare quest'anno come docente e stiamo insieme da 4 anni e mezzo.
Premetto che è sempre stato un ragazzo affettuoso, sempre presente, nessun tradimento e alcune discussioni come credo accada in tutte le coppie.
Da qualche tempo non riesco a capire il motivo per il quale cerchi di deviare argomenti legati al nostro futuro, al "come ci vediamo tra 10 anni".
Vorrei tanto mi dicesse che immagina un futuro con me, di voler creare una famiglia insieme.
In più di recente i miei genitori hanno acquistato una casa che momentaneamente affitteranno e in futuro potrei utilizzare qualora decidessi di convivere o sposarmi.
Lui sapendo ciò ha più volte detto frasi del tipo "beh hai visto, i tuoi genitori ti hanno comprato questa casa così potrai andare a vivere lì", senza mai immaginare di doverci abitare insieme.
Per ogni affermazione simile mi sento morire, perchè percepisco di non essere la persona giusta.
Premetto anche che frequento una facoltà che mi garantisce numerosi sbocchi lavorativi, quindi riuscirei a trovare lavoro abbastanza facilmente (ho già ricevuto alcune proposte lavorative).

Secondo voi, come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

non ci dice se in passato il suo fidanzato affrontava questi argomenti. L'informazione non è banale: forse vuole lasciare anche noi con la stessa frustrazione che le fa vivere il suo fidanzato. Com'è nata la vostra relazione, che ora ha 4 anni e mezzo? Come si è evoluta? Quali obiettivi avete? Ecco, potreste iniziare a parlarvi e fare chiarezza su ciò che volete dalla vostra vita come singoli e come coppia.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Mi scusi se non ho specificato alcuni dettagli sulla mia relazione. Ci siamo conosciuti nel 2019 tramite un social. Frequentavo l'ultimo anno di liceo e lui stava per laurearsi. La nostra relazione è proseguita tranquillamente anche durante il periodo della pandemia; nel frattempo mi sono iscritta all'università e sto per laurearmi. Lui parla sempre di come vorrebbe che si evolvesse la sua carriera, il tuo futuro senza mai immaginare nulla insieme. Non è mai riuscito a dirmi se tra 10 anni immagina me al suo fianco.
A volte capita che i suoi parenti facciano battute del tipo "Ma quando vi sposate? Quando fai diventare ***** nonno?". Lui non ha mai risposto, ma ha sempre deviato il discorso.
Proverò a parlarne con lui.