Sono uno stalker?

Ho frequentato per un pò di tempo una persona che mi ha minacciato di denunciarmi per stalking.

Ho avuto brutti rapporti con questa persona perché non riuscivo ad andarci d'accordo e comunque abbiamo avuto alcune discussioni spiacevoli e mi dispiace.
Speravo però che almeno avremmo potuto rimanere in buoni rapporti (errore).

Non l'ho mai insultata ma questa persona ha deciso che non voleva più rivedermi e poi mi ha minacciato un giorno che ero a casa sua perché un suo parente mi aveva invitato.
Perché mi ha minacciato? Ho pensato che l'abbia fatto per farmela pagare di alcune discussioni che abbiamo avuto in passato.

Ho letto che ci vuole poco per essere accusati di stalking perché la legge è molto vaga e se la vittima è una donna le crederanno per forza visto il clima di terrore che cè oggi giorno a causa dei femminicidi e di altri brutti episodi di cui sono vittima le donne.

Io di certo non mi sono mai appostato sotto casa sua.
Non le ho mai inviato SMS o chat con minacce.
Non le ho mai telefonato arrabbiato.

Pensavo però che almeno avremo potuto parlare civilmente, non ero lì per forzare una relazione.

Alla fine me ne sono andato da quella casa per evitare che la situazione degenerasse.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile Utente,

"Pensavo però che almeno avremo potuto parlare civilmente..", ci scrive, ma evidentemente si sbagliava.
Lavori dentro di sè per accettare, suo malgrado, i limiti imposti da questa persona, compreso il vincolo di non recarsi a casa sua neppure se invitato da parenti.

Credo non ci sia altro da aggiungere, se non rimboccarsi le maniche verso l'obiettivo sopra indicato.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non penso che sia giusto comunque il comportamento di questa persona.

Dovrei interpellare un avvocato onde evitare di trovarmi impreparato se questa persona porgesse querela?

Se denunciato dovrò pur difendermi.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Lei ha posto il quesito qui in area di psicologia.
E noi le abbiamo risposto da un punto di vista psicologo, attirando la sua attenzione sui Suoi comportamenti in futuro, dato che non pare che un unico episodio (quello riferito) ravvisi stolkeraggio.
Il punto di vista legale non fa parte dell'area di psicologia.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/