Vita di coppia e pornografia

Buonasera, scrivo per avere un parere da un esperto riguardo la mia attuale situazione.
Ho 36 anni e una relazione stabile con uomo da 6 anni.
Siamo una coppia molto affiatata a letto, ci appaghiamo reciprocamente da sempre.
Ci piacciono le stesse cose, facciamo giochi di ruolo ecc.
Per me lui è il massimo che posso desiderare a letto perché mi piace sia a livello estetico che come modo di fare.
Nonostante questo io da sempre nei miei momenti di intimità singola non posso dire di aver sempre pensato a lui, ma spesso mi creo nella mente scene erotiche con persone immaginarie (non sono mai coinvolta io, ne lui, ne persone che conosco) , oltre a questo guardo filmati pornografici.
È venuta fuori questa cosa per caso con lui e ci è andato in crisi.
Io dal canto mio non che la cosa mi facesse piacere ma nel mio inconscio ho sempre pensato essendo un uomo che ogni tanto lo facesse anche lui, invece mi ha confessato di non averlo mai fatto da quando sta con me.
Ora mi sento sbagliata ma non capisco se è una cosa di cui mi/ci debba preoccupare.
Non lo so nemmeno io perché faccio questi pensieri e guardo questi video, quando il mio uomo mi appaga perfettamente.
Non posso nemmeno dire di guardarli perché ho fantasie che lui non asseconderebbe perché non è così.
Mi chiedo perché senta il bisogno di vederli quando non ho problemi a letto con il mio uomo e non sono nemmeno annoiata
[#1]
Dr. Matteo Piccioni Psicologo 3
Buonasera,

Comprendo la situazione che ha descritto, che riguarda la complessità della sessualità e della relazione di coppia. La scoperta delle Sue fantasie e abitudini ha creato una tensione con il Suo partner, e ora si trova a cercare di capire cosa significhi per entrambi.

Le fantasie sessuali sono normali e possono essere molto diverse da ciò che si desidera o si fa nella vita reale. Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nel fatto che abbia fantasie o che guardi filmati pornografici, specialmente se non interferiscono con la Sua vita sessuale o con la Sua relazione.

D'altra parte, è comprensibile che il Suo partner possa sentirsi ferito o confuso dalla scoperta. Potrebbe sentirsi minacciato o insicuro, o potrebbe semplicemente avere una visione diversa della sessualità e dell'intimità nella relazione.

La chiave per risolvere questa situazione potrebbe essere una comunicazione aperta e onesta tra di voi. Spiegare al Suo partner perché ha queste fantasie e cosa significano per Lei, e cercare di comprendere i suoi sentimenti e preoccupazioni, può aiutare a costruire la fiducia e a rafforzare la relazione.

Se questa situazione continua a essere una fonte di tensione o conflitto, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un terapeuta di coppia o di un consulente sessuale. Un professionista può fornire una prospettiva imparziale e aiutarvi a navigare questi problemi complessi.

Infine, potrebbe essere utile riflettere su ciò che queste fantasie e abitudini significano per Lei. Se sente che c'è qualcosa di più profondo che sta cercando di esplorare o comprendere, potrebbe essere utile parlarne con un terapeuta o un consulente.

In conclusione, la situazione è delicata e tocca aspetti profondi della relazione e della sessualità. Potrebbe richiedere tempo, sforzo e comprensione da entrambe le parti per risolverla. Le auguro il meglio nel gestire questa situazione.

Matteo Piccioni