Non riesco a vivere la mia relazione, i miei pensieri intrusivi mi stanno distruggendo?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che è nella sua seconda relazione duratura della propria vita, precisamente, questa relazione dura da 1 anno e 3 mesi.
Da un mese circa, per motivi di lontananza dalla mia ragazza, ho cominciato ad avere pensieri ossessivi sul suo passato, cercando di interrogarla su sue possibili cotte e frequentazioni passate.
Lei per paura di non sentirsi giudicata da me mi mentì all’inizio della nostra relazione riguardo a quella che io credevo una frequentazione genuina con un ragazzo, accaduta circa un anno prima dell’inizio della nostra relazione, ma che ha recentemente ammesso fosse un ripiego per cui non vi sono stati sentimenti o attrazione, cercato proprio perché io ero al tempo occupato in una relazione.
Il fatto che lei mi abbia detto questa bugia, non mi permette di crederle mai, e le chiedo continue rassicurazioni sulla sua sincerità, sulle cose del suo passato e sull’autenticità del suo amore per me.
Io sono davvero molto innamorato di lei, e mi rendo conto che porla sotto inquisizione da parte mia le faccia davvero molto male, perché lei ha bisogno della mia fiducia, ma non riesco a darle quanto si merita.
Ho poi la costante paura che lei possa trovare attraente qualcuno, stando con me, perché mi sentirei completamente delegittimato come fidanzato, come se qualcuno potesse scavalcarmi.
Difatti le chiedo spesso questa cosa e anche se in tutta sincerità mi risponde di no io mi faccio mille paranoie.
Ad esempio:prima di mettersi con me, era fan di un attore, che per lei era oggettivamente carino, nonostante non avesse un interesse a guardarlo e non avesse pensieri verso di lui, cosa che in teoria non dovrebbe assolutamente essere un problema per me, ma che in pratica mi fa pensare di essere delegittimato come fidanzato e che tutto sommato essere attratta da un altro per lei possa non essere poi così difficile.
Mi sento insicuro, non riesco a smettere di pensare al passato, quando vorrei tanto vivere nel presente, essere sicuro di sentirmi il suo uomo e riuscire a non sentirmi immaturo rispetto a lei (è un anno più grande di me), non essere geloso degli altri e non avere paura che lei possa trovare qualcuno attraente, cosa che al momento non fa ma che se succedesse potrebbe causare un grave danno nella mia psiche.

Spesso quando mi fermo a pensare a queste cose ho conati di vomito, mi sento chiudere la gola e mi si opprime il petto, come se qualcosa vi spingesse sopra, causandomi anche una certa difficoltà a mangiare e spesso mi ritrovo bloccato a letto con questi pensieri.
Ho perso 2kg in 20 giorni, da quando è iniziato il fatto di cercare nel suo passato.

Vi ringrazio tutti in anticipo, e chiedo scusa se questo post possa sembrare stupido, ho soltanto bisogno di sentirmi bene.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Gentile ragazzo,
i suoi sintomi sono presumibilmente ascrivibili ad un disturbo d'ansia e sembra sia importante l'episodio di una doppia versione raccontata dalla sua ragazza su una relazione precedente.
Penso pertanto che le converrebbe consultare uno psicoterapeuta con cui approfondire queste due ipotesi e che possa maggiormente proiettarla sugli aspetti positivi della sua relazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo