Esiste la possibilità che si innamori di nuovo di me dopo essersi disinnamorato?

Buongiorno,
dopo molti anni insieme, il mio compagno mi ha lasciata perché non è più innamorato.

La coppia si era raffreddata già da molto e già da tempo stavamo poco insieme; ognuno aveva i propri impegni, lui ha iniziato ad essere occupato praticamente sempre e non lo vedevo felice.

Non mi sento di dare certi dettagli ma abbiamo avuto qualche problema di coppia e lui ne ha sofferto molto per diverso tempo.

Attualmente a distanza di qualche mese, abitiamo ancora insieme, andiamo d'accordo e ci vogliamo bene.
Lui mi dimostra ancora dell'affetto ma non si tratta di amore e sembra interessato a conoscere altre donne.

Vorrei capire se esiste la possibilità che possa innamorarsi nuovamente di me.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

".. Vorrei capire se esiste la possibilità che possa innamorarsi nuovamente di me...", ci chiede.
E perchè mai? Nulla sembra essere cambiato tra voi, da quando lui si è ritirato dalla relazione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
mi scusi, la sua risposta significa che non può innamorarsi di nuovo perché non ci sono stati cambiamenti?
La ringrazio
[#3]
Utente
E dunque fintanto che continueremo ad abitare insieme non potrà mai esserci un nuovo innamoramento?
Nemmeno apportando cambiamenti di altro genere?
La ringrazio molto
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Purtroppo non possediamo ancora la capacità di leggere nel futuro.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Utente
Certamente il futuro non può saperlo ma io chiedevo se dato le circostanze può esistere la possibilità di un nuovo innamoramento o se una volta che una persona si disinnamora non possa più innamorarsi della stessa e se nel caso siano indispensabili determinati cambiamenti.
La ringrazio
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Ogni persona è un caso a sè. E dunque è imprevedibile per quanto statisticamente poco probabile.
Il proverbio (condensato della saggezza esperienziale) al riguardo parla di "minestra riscaldata".
Più di questo non è possibile aggiungere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/