Incapacità a dichiararmi ad una ragazza
Salve,
sono un ragazzo di 28 anni non ho mai avuto una relazione e non ho mai avuto rapporti sessuali.
Le cause di questo mio stato le ho sempre motivate con una scarsa autostima.
Fortunatamente da circa un anno e mezzo ho cominciato un percorso psicologico che mi sta aiutando in maniera importante.
Sono molto soddisfatto.
La via carriera universitaria è migliorata tantissimo e, soprattutto, ho tante altre consapevolezze.
Con la dottoressa sto anche affrontando il problema delle ragazze.
Lei ora è in ferie.
Volevo chiedere: è possibile non abbia la capacità di dichiararmi ad una ragazza?
Martedì ho trascorso un pomeriggio con una ragazza che mi piace da oltre 7 anni e non sono riuscito ad esprimerle i miei sentimenti.
Riuscirò mai a fare un passo in avanti in tal senso?
L'episodio in questione mi ha lasciato un po' così privo di energie e, soprattutto, demoralizzato.
Ho paura di restare per sempre nella condizione in cui mi trovo: da solo.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
le domande che formula vanno rivolte alla sua curante.
A noi continua a rivolgerle da anni e mi sembra che abbiano ottenuto l'effetto positivo di sbloccare la sua "vergogna" a parlare con uno psicologo.
Dopo un anno e mezzo di terapia, però, l'argomento "ragazze" e "come dire ad una ragazza che mi piace" non sembra ancora essere stato trattato.
Eventualmente ci riscriva, ma dopo aver parlato con la sua curante, e le suggeriremo percorsi di gruppo per superare questa difficoltà.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com