Cuore ansia

Buonasera
Ho 21 anni e ho fatto tanti esami ecg ed eco ne faccio uno all’anno
Così dal 2008
Perché ho paura di malattie coronarie ecc
Paura di morire di infarto, arresto cardiaco e morte improvvisa
Nessuno nella mia famiglia ha mai sofferto di cuore,
Esami de sangue e colesterolo ecg ed eco nei limiti della norma
È da giorni che ho mal di testa, sudore freddo, sopratutto la fronte, formicolio
Collo rigido, pressione allo stomaco...e dolori al petto torri scosse p fitte
Che devo fare ? Sto per morire ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..Che devo fare ? Sto per morire ?.."

Gentile utente,

se sta per morire glielo diranno i medici,
che del resto Lei ha già interpellato ripetutamente, anche qui,
e che dall'età dei Suoi 12 anni consulta invano,
e FORTUNATAMENTE senza riscontro di patologie cardiache
ed essendo ancora .. vivo.

Lei si trova ora in area psicologica.

Mi sono presa il tempo di rileggere TUTTI i precedenti consulti postati in varie aree quest'anno: cardiologica, psichiatrica, ecc.

Non pochi; negli ultimi due mesi, oltre a quello odierno tutti questi:
19-09-2018 Ansia-cuore [Psichiatria]
17-09-2018 Cuore- sterno [Medicina di base]
16-09-2018 Cuore [Cardiologia]
12-09-2018 Cuore [Cardiologia]
06-09-2018 Ansia,cuore, paura [Psichiatria]
03-09-2018 Cervicale [Neurologia]
27-08-2018 Ecg [Cardiologia]
Respinto - 23-08-2018 Vertigini [Neurologia]
22-08-2018 Anche con un cuore sano [Cardiologia]
20-08-2018 Di ansia perché ho paura di avere un infarto [Neurologia]
02-08-2018 Ecocardiogramma [Cardiologia]
29-07-2018 Ansia [Cardiologia]
16-07-2018 Cuore [Cardiologia]
14-07-2018 Cuore [Cardiologia]
05-07-2018 Infarto [Cardiologia]

Ho letto anche le indicazioni che ha ricevuto dai differenti specialisti.

Esse concordano su due aspetti:
1. l'orientamento verso un percorso psicoterapeutico,
2. l'invito ad una riduzione di peso corporeo.

Al proposito:
1. Concordo ed invito a mettere in atto al più presto.
2. Invito a considerare seriamente l'auspicio, importante dal punto di vista fisico, ma anche psichico:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

Continuare a cercare rassicurazioni per malattie fisiche inesistenti è perfettamente inutile
fino a quando Lei non si deciderà seriamente a curare l'ansia:
anche per essa le rassicurazioni sono inutili, l'effetto dura lo spazio di un respiro.

Con ciò abbiamo fatto tutto quanto era possibile per Lei on line;
ora la scelta è Sua,
la vita è Sua,
la qualità di vita è nelle sue mani.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
immagino debba essere assai doloroso per lei vivere con queste grandi paure, che pur se fossero fondate, anche se non sarà il suo caso, sarebbe bene ricevessero un supporto.
Non si senta solo, nessuno la giudica per quello che prova, succede a tante persone e tanti, nella sua stessa situazione, ricevono grande beneficio nel chiedere una mano a chi è disposto e preparato ad accoglierli e sostenerli nella riscoperta delle proprie risorse dimenticate.

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Dr.brunialti io sto già modificando il mio stile di vita, ora vado in palestra/nuoto 2 volte alla settimana e sto facendo una diesta per poter perdere peso
Questo problema dell’ansia mi ha fatto anche perdere la possibilità di dinventare un giocatore di calcio a livello importante....sono ingrassato per le mie paure e per le mie ansie e nessuno a voluto aiutarmi, perché tutti mi davano rassicurazioni senza mai però “tranquillizzarmi” o che altro....
Ora dopo 3 anni di agonia e difficolta qualcuno si è svegliato e sto svolgendo un percorso dallo psicologo e dallo psichiatra in collaborazione con il mio medico....
Il fatto che il ho chiesto tant’è volte consulti e perché volevo solo rassicurazioni....pensando che questo sia un posto per fare ciò....poi magari sarò diventato pesante e magari non merito aiuto....
Dottoressa Salonia la ringrazio ha centrato in pieno il mio problema, mi sento solo e con la pura di morire....non so più cosa fare
[#4]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Caro utente,
è comprensibile che lei chieda rassicurazioni, non è vero che non meriti aiuto, tutti ne hanno bisogno in un modo o nell'altro.
Fa bene a seguire il percorso dagli specialisti che ha citato, ci vuole un po' di tempo, non perda la speranza.
ll fatto che si sia avvicinato alla "cura",intesa in senso ampio, dopo tanto tempo dall'insorgere dei suoi disagi, ha comportato una assuefazione ai sintomi, e per smantellarli occorre del tempo e del lavoro mirato.
Abbia fiducia, soprattutto in se stesso e nelle sue potenzialità.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Il problema non sta nell' "essere pesante" per noi Specialisti:
noi siamo qui volontariamente e gratuitamente proprio per *aiutare*.
Il problema sta che rispondendoLe sia pure ripetutamente,
rassicurandoLa sia pure ripetutamente,
non solo *NON La aiutiamo*,
ma
la Sua situazione non migliora di un solo millimetro.
Al contrario, si può "alimentare l'illusione che per email sia possibile risolvere quadri ansiosi, depressivi," DOC, ecc.,
come affermano le linee Guida del sito rivolte a noi Psicologi che rispondiamo.
Il significato della nostra presenza qui è di "orientare gli utenti nel reperire i servizi o risporse di cui hanno bisogno
nel mondo "reale"
non nel virtuale." (da Linee guida)

Vorrei sottolineare,
- anche per i molti che oltre a Lei ci leggono -
che in caso di ansia o di pensieri ossessivi le rassicurazioni sono assolutamente inutili, come Lei stesso ha sperimentato:

"nessuno a voluto aiutarmi, perché tutti mi davano rassicurazioni senza mai però “tranquillizzarmi”.

Attraverso le rassicurazioni NON si riesce/non si può
nè tranquillizzare,
nè aiutare,
nè curare,
nè guarire.
E dunque per questo motivo noi qui non sempre diamo rassicurazioni a chi ce le chiede (questo lo fa l'amico);
in realtà noi Specialisti forniamo il tipo di sostegno e orientamento che riteniamo più utile per quella singola persona, che
- nel suo caso -
consisteva nel combattere di persona DOC e sovrappeso.

E dunque se ora Lei ha intrapreso un percorso personale nel concreto e nel quotidiano
mirato
- sia alla perdita di peso corporeo
- sia alla terapia con Psicologo e Psichiatra,
ne siamo veramente felicissimi. E' la cosa più giusta che poteva fare, come suggeritoLe ripetutamente anche qui nei vari consulti.

Eviti però allora di battere le vecchie strade di ricerca di rassicurazioni:
cammini con determinazione su quella nuova (talvolta faticosa, è naturale!)
che non tarderà a dare frutti.

Auspico che quel "qualcuno si è svegliato"
sia stato proprio LEI,
perchè siamo proprio noi stessi a essere responsabili della nostra vita
a chiedere aiuto di persona
senza attendere che altri lo facciano al posto nostro:
aspettando gli altri potremmo perdere tempo di vita pezioso.

Di cuore buon percorso "reale", con costanza e pazienza!

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa salonia la ringrazio, il mio percorso è iniziato con l’Appoggio anche del lavoro...che hanno capito la situazione è pagandomi ugualmente mi hanno dato la possibilità in 4-5 mesi di stare meglio...perché era diventata una paura anche uscire di casa....
Dottoressa brunialti ringrazio anche lei, da quando ho ripreso a fare sport anche dopo 3 anni la sera mi sento meglio...a mai Elio fisco e mentale
L’urima Domanda che ho per lei è ma l’ansia fa tutto questo ? Può rovinare la vita ad una persona in questo modo
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Riguardo alla sua "ultima domanda",

ebbene sì:
purtroppo l'ansia riesce a provocare tutto ciò, e
"Può rovinare la vita ad una persona in questo modo."

Il problema sta nel fatto che
- nel linguaggio comune -
si dice spesso:

"Eh, è SOLO UN PO' di ansia",

sottovalutando di fatto
- talvolta anche da parte dei medici di base -
un fenomeno che può diventare grave fino ad invalidare completamente la vita.
Noi Psicoterapeuti lo sappiamo bene,
per esperienza professionale vasta e "sofferta".

Il percorso riabilitativo può essere faticoso in certi momenti,
ma - stia tranquillo - è la giusta via.
Contentissima che Lei la abbia imboccata.

Dott. Brunialti