Ansia costante di non dormire abbastanza

Buonasera,
Sono un ragazzo che frequenta l'università da 6 anni e sto per concludere gli studi. Conduco una vita regolare e senza particolari problemi di salute, ma ogni volta che vado a dormire penso sempre a quanto dormirò e se dormirò abbastanza. Per andare a letto tranquillo devo impostare la sveglia dopo 9 ore abbondanti. Non ho problemi ad alzarmi anche dopo 2 o 3 ore di sonno (alcune volte mi è capitato) e se non devo studiare o fare qualcosa il giorno dopo non ho problemi a dormire meno. Quando però ho da fare il giorno dopo vado a dormire con questa ansia costante che mi accompagna anche per tutta la serata passata fuori. Questo per me è molto limitante, sia perché non riesco a godermi i momenti sia perché dormire 9 ore abbondanti porta via moltissimo tempo. Quando dormo poco mi sveglio con un grande affanno e non riesco a concludere niente tutto il giorno, perché sto sempre a pensare al fatto che ho dormito poco (anche quando dormo 7/8 ore). Va anche detto che molte volte mi sveglio anche un paio di ore prima del suono della sveglia. Secondo voi è il caso di parlare con un terapeuta? O il mio comportamento è semplicemente dovuto al fatto che il mio fabbisogno di sonno è più alto della media?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) ma ogni volta che vado a dormire penso sempre a quanto dormirò e se dormirò abbastanza.(..)
questa è la trappola nella quale si cade, il tentativo di dormire non fa altro che svegliare di più.

(...)il mio comportamento è semplicemente dovuto al fatto che il mio fabbisogno di sonno è più alto della media?(..)
è solo una sua convinzione o "pretesa" poichè quando si alza la mattina si concentra sul fatto di non aver fatto le sue ore ed è questo a stressarla non le ore in meno che ha dormito.
si forse un terapeuta può aiutarla ad uscire da questa trappola.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks