Sentirsi osservati durante il sonno e nel buio della stanza

Salve sono un ragazzo di 19 anni, da un paio d'anni mi capita di sognare di essere osservato, questa sensazione tuttavia non rimane solo nel sogno ma continua anche dopo il risveglio nella stanza buia, inuolte nell'ultimo periodo questa sensazione da svegli è affiancata alla visione di creature mostruose che quando riesco ad accendere la luce si rivela errata.
Non mi sono mai interessato a tutto questo perché li consideravo brutti sogni ma da quando la mia ragazza e dei miei amici mi hanno confidato che succeno pure a loro eventi simili ho iniziato a ricercare, sono venuto a conoscenza di un sacco di cose che non sapevo tra cui l'esistenza della paralisi notturna e di come funziona la vista per quanto riguarda la sensazione di essere osservati. Per concludere volevo sapere cosa ne pensavate sugli avvenimenti accaduti a me ed ai miei conoscenti, può essere una forma di paralisi del sonno vista l'impossibilità di muoversi per accendere la luce o si può trattare di altro?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci chiede:
"..Per concludere volevo sapere cosa ne pensavate sugli avvenimenti accaduti a me ed ai miei conoscenti..":

potrebbe trattarsi di un "contagio emotivo".

Evitate le auto-diagnosi
e fuggite dal Dr. Google.

Se i fenomeni perdurano nel tempo
effettuerete degli approfondimenti clinici.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/